Vi segnaliamo un evento imperdibile! Dal 15 al 26 dicembre la seconda edizione di Reaction Roma, la video installazione che descrive la città attraverso gli occhi di chi la vive e la attraversa, con la direzione creativa di Pietro Jona direttore artistico di Humans Artis. Reaction Roma è un racconto collettivo realizzato dalla gente comune, un progetto aperto a tutti che utilizza il linguaggio contemporaneo del social movie per raccontare la realtà urbana attraverso i suoni e le immagini catturate - con smartphone, tablet, microcamera e macchina fotografica - da chi la vive e la attraversa quotidianamente. Reaction Roma è un’opera d’arte collettiva di cui il pubblico è fruitore e autore al tempo stesso; è un contenitore d’immagini, girate dalla gente comune e poi montate da un regista, in cui un ruolo fondamentale hanno le nuove tecnologie. Queste immagini diventano strumento d’investigazione sociale e base per la creazione di un Archivio audiovisivo che, alimentato continuamente dai video dei cittadini, può diventare una testimonianza dello stato emotivo della città che muta nel tempo. Quest’anno, grazie alle immagini dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce-Cinecittà, un’area della mostra sarà dedicata alla Roma del secolo scorso creando un collegamento, fortemente evocativo, con le immagini della città contemporanea fotografata dagli abitanti di oggi. I video caricati entro il 10 dicembre sul sito di Reaction Roma, rielaborati dal regista, saranno esposti in una videoistallazione aperta al pubblico dal 15 al 26 dicembre, presso gli spazi di MACRO Testaccio - La Pelanda. La seconda edizione di Reaction Roma è realizzata con il contributo della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, nell’ambito del bando Cinepromozione 2017, e di Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale, nell’ambito del bando Contemporaneamente Roma 2017, con il sostegno della Siae. Humans Artis ha inoltre istituito il Premio Reaction Roma per il miglior contributo video originale, che sarà premiato con un fine settimana per due persone a Madrid e il Premio Reaction Esquilino messo in palio da Mercato Centrale Roma, che consiste nel coinvolgimento del vincitore alla produzione di un video professionale per Mercato Centrale, produttore attivo di contenuti culturali e sociali sul territorio. Collaborano alla realizzazione del progetto anche il Dipartimento di Scienze delle Comunicazioni dell'Università "La Sapienza" di Roma e il Cine TV Rossellini.
per saperne di più
http://www.museomacro.org/it/mostra-evento/reaction-roma-ii-edizione