Solo Eventi

Natale nei Musei fino al 7 gennaio Roma

• Bookmarks: 32

In occasione delle festività i Musei in Comune di Roma hanno preparato una ricca offerta culturale e didattica promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. In programma anche concerti di musica jazz, classica e tradizionale sudamericana realizzati in collaborazione con Casa del Jazz, Roma Tre Orchestra e Ambasciata del Cile e le letture dei grandi classici dedicati al Natale in collaborazione con il Teatro di Roma. Ecco l'elenco dei vari appuntamenti gratuiti che abbiamo selezionato per voi:
Museo Carlo Bilotti - Aranciera Di Villa Borghese
3 gennaio ore 12.00
Riccardo Fassi/Stefano Cantarano Duo. A cura di Casa del Jazz. Riccardo Fassi è considerato uno dei più interessanti ed affermati pianisti jazz in Italia. Ha registrato una trentina di progetti discografici con proprie formazioni e ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali. In duo con Stefano Cantarano al contrabbasso per un concerto dai colori davvero inusuali. Con Riccardo Fassi pianoforte; Stefano Cantarano contrabbasso.
4 gennaio ore 12.00
Un Natale fantastico. A cura del Teatro di Roma 'Il gigante egoista' di Oscar Wilde e 'Una lettera di Babbo Natale' di Mark Twain. Con gli attori Antonietta Bello e Antonio Bannò e Alice Cortegiani al clarinetto.
6 gennaio ore 10.30 - 11.30 - 12.30
Misigiocando l'America Latina - di Concerto con Mamma e Papà Attività musicale interattiva per bambini da 0 a 6 anni con i genitori A cura dell’Ambasciata del Cile 3 turni di 30 minuti - 40 persone a turno (portare calzini antiscivolo) Monserrat Olavarria, voce e percussioni; Francesca Scaglione, pianoforte e voce Jaime Seves, chitarra e charango. Repertorio dedicato alla musica folkloristica sudamericana e ad autori come Piazzolla, Violeta Parra, Leo Brouwer. I musicisti conducono l’azione musicale attraverso la voce, il corpo e gli strumenti. La modalità di intervento è ideata e pensata sulle reali capacità di ascolto dei bambini e si ispira ai principi dell’apprendimento musicale di E.E. Gordon. I bambini saranno liberi di interagire con la musica attraverso la voce e il movimento, 'di concerto', appunto, con i musicisti, i genitori e gli altri bambini, dando vita a un evento sempre unico e originalissimo.
7 gennaio ore 12.00
Enrico Zanisi piano solo. A cura di Casa del Jazz. Vincitore nel 2012 del prestigioso premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento e nel 2014 del Premio Siae per la Creatività, negli ultimi anni ha avviato una collaborazione con una delle più importanti etichette discografiche europee, la Cam Jazz. Il suo è un pianismo introspettivo, melodico, a tratti ludico, in cui si creano immagini gioiose e criptiche allo stesso tempo di un pensiero originario.
Museo Napoleonico
28 dicembre ore 16.00
Stefano Sabatini piano solo. A cura di Casa del Jazz. Nel concerto in piano solo eseguirà composizioni originali, classici del jazz e canzoni pop rivisitate. Pianista versatile e raffinato, Stefano Sabatini ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti jazz e pop della scena italiana e internazionale come ad esempio Tony Scott, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Eduardo de Crescenzo, Sergio Caputo, Tony Esposito, Mia Martini, Edoardo Bennato, Fabio Concato, Tullio de Piscopo e Teresa De Sio.
29 dicembre ore 16.00
Concerto per voce e pianoforte il bel canto. A cura dell’Ambasciata di Albania Arie d’Opera, Operetta e Canzoni Tradizionali Albanesi Ana Lushi soprano e Kozeta Prifti pianoforte. Musiche di: F. Chopin, G. Puccini, G. Verdi, G. Rossini, F. Schubert, W. A. Mozart, A. Catalani, F. Lehar, F.Chopin, V.Bellini, S.Castaldon e AA.VV.
3 gennaio ore 16.00
A cura di Roma Tre Orchestra Musiche di S. Prokofiev, P. Gaubert, P. Hindemith, F. Martin Con Francesca Bruno, flauto; Alessandro Romagnoli, pianoforte.
4 gennaio ore 16.00
Massimiliano Gagliardi piano solo. A cura di Casa del Jazz. Pianista e compositore, diplomato al Conservatorio di Napoli, si è esibito come pianista solista con l'Orchestra Scarlatti di Napoli e successivamente si è dedicato alla composizione e all'arrangiamento, soprattutto per il teatro con nomi quali Peter Stein, Maddalena Crippa, Luca Zingaretti, Gianluca Guidi e molti altri.
5 gennaio ore 16.00
Un Natale fantastico. A cura del Teatro di Roma 'Il dono dei Re Magi' di O. Henry. Delicatissimo racconto dello scrittore statunitense in cui si narra la vicenda di due giovani molto innamorati ma poveri, Jim e Della, che desiderano con tutta l’anima potersi scambiare i doni di Natale. Con gli attori Antonietta Bello e Antonio Bannò e Alice Cortegiani al clarinetto.
6 gennaio ore 16.00
A cura di Roma Tre Orchestra. Musiche di F. Liszt, Paganini, Schubert e L. v. Beethoven. Con Alessandro Baldrighi, violino; Ilaria Cavalieri, pianoforte.
7 gennaio ore 16.00
Alice Ricciardi / Pietro Lussu Duo. A cura di Casa del Jazz. Il progetto artistico del Duo affonda nella tradizione e a poco a poco se ne discosta. Alice Ricciardi, cantante e compositrice milanese, voce tra le più interessanti nel panorama internazionale, e Pietro Lussu, pianista di rara sensibilità ed eleganza, coniugano il proprio amore per il repertorio della Golden-Age vocale con la ricerca espressiva del suono, trasformando le celebri composizioni del passato in qualcosa di assolutamente nuovo. Con Alice Ricciardi voce; Pietro Lussu pianoforte.
Museo Pietro Canonica
28 dicembre 2017 ore 12.00
Un Natale fantastico. A cura del Teatro di Roma. 'L’avventura del granato blu' di Arthur Conan Doyle: il racconto della visita natalizia di Watson a Sherlock Holmes. Con gli attori Luca Catello Sannino e Giordana Faggiano e Alessandro Muller al violoncello.
5 gennaio 12.00
Avenidamerica. A cura dell’Ambasciata del Cile. Con Monserrat Olavarría, voce; Emmanuel Losio, chitarra elettrica; Jaime Seves, chitarra classica; Ermanno Dodaro, contrabbasso. Il repertorio attinge alla vasta identità musicale Latinoamericana, soffermandosi sulle canzoni della grande compositrice Violeta Parra, alla quale questo progetto è dedicato, arricchendosi di brani originali e vestendosi di suoni acustici ed elettrici.
Museo delle Mura
27 dicembre 2017 ore 12.00
Un Natale fantastico. A cura del Teatro di Roma. 'Il racconto di Natale di Auggie Wren' di Paul Auster. Alla Vigilia di Natale un giovane si introduce nella casa di una vecchietta per derubarla, ma lei, quasi cieca, lo scambia per il nipote... è un racconto che Auster scrisse per il New York Times nel 1990 e che poi inserì nel film Smoke del 1995. Con gli attori Luca Catello Sannino e Giordana Faggiano e Alessandro Muller al violoncello.
Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
28 dicembre 2017 ore 12.30 – 13.00 – 13.30
Pausa Museo. A cura di Roma Tre Orchestra. E. Dohnanyi: Serenade trio in do maggiore op.10. Con Virginia Chiara Lucioli, violino; Daniele Valabrega, viola; Magali Mouterde, violoncello.
29 dicembre 2017 ore 12.00
Un Natale fantastico. A cura del Teatro di Roma 'L’uccisione di Babbo Natale' di Ugo Riccarelli. È la notte della Vigilia e il bambino protagonista del racconto sa bene che Babbo Natale non esiste. Eppure non è suo padre quello che quest’anno lascerà qualche dono sotto l’albero e tutto questo non gli piace affatto. Con gli attori Luca Catello Sannino e Giordana Faggiano e Alessandro Muller al violoncello.
4 gennaio ore 12.00
A cura di Roma Tre Orchestra. Musiche di J. S. Bach, R. Gliere, G. Bottesini Con Ilaria Immacolata Metta, violino; Nicola Bassan, contrabbasso
Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
3 gennaio ore 12.00
Un Natale fantastico. A cura del Teatro di Roma 'Gli elfi e il ciabattino' dei Fratelli Grimm. Una favola che fa parte della tradizione orale popolare tedesca. Racconta la storia di un anziano calzolaio che non riesce più a realizzare scarpe come faceva una volta, a causa della dell'età avanzata, della vista
che è calata, della stanchezza. 'Il tenace soldatino di stagno' di Hans Christian Andersen parla di un giocattolo che si sente solo, perché è diverso da tutti gli altri. Con gli attori Antonietta Bello e Antonio Bannò e Alice Cortegiani al clarinetto.
5 gennaio ore 12.00
A cura di Roma Tre Orchestra. Musiche di J. Leclair, A. Rolla, B. Bartok, G. F. Handel/ J. Halvorsen. Con Maria Teresa De Sanio, violino; Daniele Sabatini, violino.
Museo di Roma – Palazzo Braschi
6 gennaio ore 17.00
Concerto dell’Epifania della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma. A cura del Teatro dell’Opera. Rainer Butz, Gaudeamus Hodie; William Boyce, Alleluja; D. Buxtehude, Cantate domino; Orlando di Lasso, Domine Deus; Johannes Brahms, Wiegen Lied; Felice Anerio (1560-1614), Jesu mi Dulcissime; Zoltan Kodaly, Danza dei pastori; Stille Nacht; Adeste Fideles

per saperne di più

http://www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/natale-nei-musei-2

32 recommended