Roberto Salemi è nato a Palermo il 3 novembre del 1972 e vive tra Roma, Firenze, e Palermo. Dopo le prime esperienze teatrali all'interno delle attività scolastiche del Liceo Classico 'Umberto I' della sua città, segue la sua passione per la recitazione anche all'università di Lettere Antiche dove, durante una lezione di drammaturgia, trova sul tavolo del professore il bando di concorso per la scuola biennale di recitazione dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. Supera l'audizione e si trasferisce a Siracusa dal 1992 al 1994, anno in cui si diploma e in cui avviene il suo esordio professionale con gli Acarnesi di Aristofane al Teatro greco di Siracusa diretto da Egisto Marcucci. Nello stesso anno si trasferisce a Roma per approfondire i suoi studi presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico dove si diploma nel 1998. Durante il periodo dell'Accademia affianca allo studio della recitazione una continua pratica di palcoscenico partecipando a diversi spettacoli. Negli anni approfondisce lo studio della recitazione facendo esperienze anche in ambito cinematografico e televisivo. Nel 2009 si laurea in Lettere Antiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma. Raggiunge la fama televisiva interpretando il ruolo del poliziotto Benito Caputo in 'Squadra antimafia - Palermo oggi', serie TV alla quale partecipa dalla seconda stagione, ma aveva già recitato ne 'I liceali', 'Distretto di polizia' e nel film 'Baarìa'. Lo abbiamo incontrato in occasione della presentazione del film per la televisione diretto da Gianluca Maria Tavarelli ‘La mossa del cavallo’ tratto dal romanzo di Andrea Camilleri, in prima tv il 26 febbraio 2018. Roberto interpreta Pintacuda, un integerrimo giudice siciliano che aiuta il protagonista Giovanni Bovara (Michele Riondino) a dimostrare la propria innocenza.
Ecco le risposte di Roberto Salemi alle nostre tre domande:
- Come descriveresti te stesso utilizzando solo qualche aggettivo?
- Ottimista, affidabile e un po' egoista.
- Qual è l’evento che ti ha cambiato la vita?
- Il giorno in cui ho conosciuto mia moglie 17 anni fa, poi ci siamo sposati e abbiamo fatto i figli, se non l'avessi conosciuta farei un'altra vita adesso.
- Puoi segnalarci uno o più link socialmente utili?
- Io seguo Save the Children https://www.savethechildren.it/, do il mio contributo perché penso che svolgano un lavoro molto importante.
per saperne di più su Roberto salemi
http://www.robertosalemi.com/robertosalemi.com/Roberto_Salemi.html