Condividiamo con voi una presentazione che vi farà riflettere su un tema di grande attualità, il nuovo libro di Mauro Valeri "Afrofobia/razzismi vecchi e nuovi" (Fefè Editore) verrà presentato venerdì 17 maggio alle ore 17 a Roma, nella Mediateca dell'Institut Français Centre Saint Louis in largo Toniolo 20/22, fra p.za Navona e Pantheon. Per Afrofobia è la prima presentazione in assoluto. L’incontro sarà aperto con un richiamo al libro "Rosa Negra/venti poesie per un mondo migliore", raccolta di poesie di Amílcar Cabral (1924/1973), leader anticolonialista e padre dell’indipendenza dal Portogallo di Guinea Bissau e Isole di Capo Verde. Parteciperanno: Mauro Valeri, autore di Afrofobia, Alicia Lopes Araùjo (dell’Osservatore Romano), Leonardo de Sanctis (titolare di Fefè Editore e curatore di Rosa Negra).
Afrofobia - il libro: il razzismo moderno nei confronti dei neri ha origine molto antica e mutazioni recentissime. Il libro ricostruisce, attraverso un’analisi storica e sociologica, le metamorfosi del razzismo da quello schiavista a quello coloniale, da quello di Stato a quello democratico, da quello ribaltato a quello di guerra. Con particolare attenzione al razzismo italiano dal 1860 ad oggi.
Rosa Negra - il libro: è la prima edizione in lingua italiana (con testo originale portoghese a fronte) di una selezione di venti poesie di Cabral, su gentile concessione della moglie Ana Cabral. La pubblicazione è un’iniziativa di NCC-CCN (Network Cultural Cabo-verdiano – Cape Verdean Cultural Network). La vendita del libro finanzia la Borsa di Studio Amílcar Cabral per il sostegno agli studi universitari di giovani di origini capoverdiane residenti in Italia.