Massimiliano Milesi, nato a Roma nel 1965, è regista, giornalista ed autore. Insegna teatro dal 1992. Ha debuttato come regista trentuno anni fa, nel 1989, e da allora ha diretto commedie, classici, teatro di ricerca e tanto contemporaneo. Ha fondato la Scuola di Teatro e Produzione Teatrale “Permis De Conduire” nel 1992. E’ uno dei tre Direttori del Teatro Elettra ed ha fatto parte della Direzione Artistica del Teatro Agorà, entrambi di Roma. Ha diretto le Emittenti Web "Radio Palcoscenico" e "Radio Agorà". Dal 7 Settembre coordina, con Antonella Antonelli, i programmi di "Radio Spazio Scenico". Ha scritto "Teatro e Zen" nel 2014 (Reality Book), la raccolta "Teatro1" nel 2015 (Edizioni Permis de Conduire). Da fine Settembre 2019 è in libreria "Dinamica Gesto Carattere", il suo testo dedicato al Metodo DGC da lui fondato, e pubblicato da Fefè Editore. DGC sta per Dinamica - Gesto - Carattere. Questo metodo aiuta a costruire l’interpretazione di un personaggio attraverso l’elaborazione di un Gesto Psicologico che ricaviamo da uno studio del Carattere di Base. Una volta compiuto questo passaggio, la strada per la costruzione delle Intonazioni e del Movimento Scenico va dritta senza alcuna difficoltà. La Ricerca del fondatore di questo Metodo ha individuato Cinque Caratteri “Base”, presenti all’interno della Letteratura Teatrale di ogni tempo. I Cinque Caratteri non corrispondono ai Ruoli all’Interno dei testi, ma ne costituiscono una sorta di Struttura Psicologica. Un po' come i Colori Fondamentali, miscelandosi tra loro generano infinite possibilità. Lo studio del DGC avviene attraverso Tre Livelli di Apprendimento che si conseguono in altrettanti corsi, brevi o lunghi che siano.
A chi si rivolge il DGC ?
- A tutti, dato che può essere imparato attraverso Esperienze di studio pratico con fasi ben precise ed articolate su tre livelli di apprendimento.
- Agli attori professionisti: per dotarsi di uno strumento in più nell'individuazione della chiave interpretativa.
- A coloro che già fanno teatro da anni, anche se non in maniera continuativa, per darsi una possibilità in più nel lavoro sull'intonazione ed il gesto.
- A coloro che iniziano, perché il primo passo è quello di conoscere le proprie possibilità e capacità attraverso un metodo chiaro e ben strutturato.
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
- Generoso
- Inquieto
- Curioso
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
- L’incontro con il Buddhismo.
- Solo un link socialmente utile
per saperne di più
www.metododgc.com
https://www.massimilianomilesi.net/
www.corsiditeatro.com
www.spazioscenico.eu
solo qualche immagine