Shirley Rowlands è francese, ha vissuto qualche anno a Parigi poi si è trasferita in Italia, prima a Milano nel 1985 e successivamente ad Ortona in Abruzzo, nel 1998. È geometra, ha studiato architettura e ha da sempre un'inclinazione artistica. Nel corso degli anni si è dedicata alla famiglia. Dal 2019 presiede l'Accademia Aracne che ha avuto un successo immediato.
L'Accademia Aracne è un'associazione formata esclusivamente da donne e conduce una ricerca legata alla natura attraverso un particolare linguaggio di arte di strada, che si serve di pannelli lavorati a uncinetto per trasformare gli alberi in sculture variopinte dal forte impatto visivo. Abbiamo incontrato la presidente Shirley Rowlands in occasione della mostra 'Back to Nature', la collettiva di arte contemporanea a Villa Borghese visitabile fino al 13 dicembre 2020. Oltre a rispondere alle nostre tre domande Shirley ci ha parlato dell'Accademia Aracne dichiarando: "La nostra è un'associazione tutta al femminile, all'interno dell'Accademia facciamo dei piccoli interventi di volontariato, non è lo scopo principale ma ad esempio abbiamo realizzato tutta una serie di nidi e coperte per gli animali australiani dopo gli incendi dello scorso inverno e poi abbiamo lavorato per il reparto di neonatologia degli ospedali di Pescara e di Tripoli realizzando dei piccoli polpi che servono ai bambini nati prematuri".
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
- Colorata
- Luminosa
- Solare
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
Il 31 marzo del 2019, giorno in cui è nata l'Accademia Aracne.
- Solo un link socialmente utile
A parte la pagina Facebook dell'Accademia https://m.facebook.com/groups/341744916517308/ vorrei segnalare https://www.google.it/, per noi è fondamentale, lavoriamo con tutto il mondo e l'ispirazione la cerchiamo anche nelle realtà distanti da noi
SOLO quALCHE IMMAGINE