Save the date! Il 24 aprile 2021 alle 16.00 avrà luogo l'evento Infirmitas et Caritas - Meditare attraverso la poesia nella Domenica del Buon Pastore e nel Secondo Centenario dell’Ordinazione Sacerdotale del Beato Antonio Rosmini presso la Basilica dei SS. Ambrogio e Carlo al Corso, in Via del Corso, 437 a Roma!
Dalle 16.00 in Basilica
• Intervento del Prof. Rocco Pezzimenti: “Fede e poesia per la cura della Persona”.
• Lettura di testi di poesia spirituale.
• Intermezzi musicali a cura del M.ro Josep SolèColl. Primo Organista della Patriarcale Basilica di San Pietro in Vaticano.
L’incontro si svolgerà nel rispetto delle norme di sicurezza disposte dalle Autorità per l’emergenza pandemica Covid19. È obbligatorio l’uso della mascherina.
Per dare a tutti un caro: “Benvenuto!”
L'evento
"Sono varie le circostanze che hanno ispirato la proposta di questo pomeriggio di riflessione in poesia e musica: la ricorrenza liturgica della Domenica del Buon Pastore, la felice memoria del Secondo Centenario dell’Ordinazione Sacerdotale del Beato A. Rosmini, il prestigioso contesto della Giornata Mondiale del Libro, giunta alla sua venticinquesima edizione e patrocinata dall’UNESCO. Per questi motivi, nello spirito della Carità Universale e della cura integrale della persona, tanto caro a Rosmini stesso, in collaborazione col Collegio Missionario “Antonio Rosmini” di Roma econ il mandato e il sostegno di Padre Vito Nardin, Superiore Generale dell’Istituto della Carità, noi, Padri e amici Rosminiani di San Carlo al Corso, abbiamo pensato di offrire un momento di meditazione dal titolo Infirmitas et Caritas, nel contesto del difficile momento che stiamo vivendo.
L’incontro si svolgerà sabato 24 aprile 2021 alle ore 16.00, presso la Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso.
Già durante lo scorso inverno, l’attore Emmanuel Casaburi ha condotto, in parte in presenza presso la nostra Basilica e, quando questo non è stato più possibile, a distanza, un laboratorio teatrale inclusivo, con lo scopo di dare, nel nostro piccolo, un contributo all’animazione culturale e spirituale delCentro Storico della Capitale, e di creare un’occasione di relazione e dialogo tra giovani e adulti, specialmente nella situazione di isolamento che le varie forme direstrizione, cui siamo stati soggetti in questi mesi a causa dell’emergenza Covid, hanno rischiato di generare.
Proprio gli amici che hanno frequentato questo percorso di fede e poesia, aperto a tutti, reciteranno in questa occasione dei testi letterari di grande valenza spirituale, spaziando da Dante a Clemente Rebora, accompagnati dai commenti musicali del M.ro Josep SolèColl, Primo Organista della Patriarcale Basilica Vaticana.
L’evento intende essere un’esperienza pilota di formazione giovanile, da allargare auspicabilmente in futuro a studenti universitari e docenti di Roma, di ogni ordine e grado. Il sogno nel cassetto è la realizzazione, già in corso di elaborazione, del progetto di un Istituto di Studi e Alta Formazione ispirato al pensiero del Beato Antonio Rosmini, che ci piacerebbe intitolare a San Giovanni Paolo II,affidato alla direzione del Prof. Rocco Pezzimenti, intellettuale cattolico di grandissima autorevolezza, cui cogliamo l’occasione per rinnovare la nostra stima e gratitudine, assieme all’infaticabile Prof. Gennaro Colangelo, anima nascosta di questa iniziativa. Un grazie, questo, che estendiamo a tutti voi, unendovi un caloroso benvenuto e l’augurio di trascorrere insieme un’esperienza di sano arricchimento spirituale e culturale".
Padre Pierluigi Giroli
Rettore
Il Laboratorio Teatrale
"Nei mesi della pandemia è stato organizzato nell'Antica Sacrestia della Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso un laboratorio teatrale diretto a ripristinare confronti relazionali fra i giovani che gravitano intorno alla Rettoria. Come conduttore delle attività ho spiegato ai fruitori che il nostro scopo non era quello di costruire un'accademia di recitazione, ma di stimolare riflessioni individuali e collettive sulla bellezza dell'incontro con l'altro e dello scambio di esperienze.
Dapprima il training sulle dinamiche corporee, poi l'educazione vocale e infine la lettura espressiva hanno prodotto un risveglio emotivo dei membri del gruppo, che hanno sconfitto la tentazione letargica a rifugiarsi in casa per la paura del contagio, pur continuando a osservare scrupolosamente le norme previsteper il contenimento del virus. Le nostre città d'arte vivono di cultura, soprattutto laddove i beni culturali e religiosi assumono una funzione fortemente simbolica di coesione, e la comunità dei fedeli si è stretta intorno al nostro team, partecipando attivamente all'articolazione di una dimostrazione di lavoro che va a coincidere con la Giornata Mondiale del Libro patrocinata dall'UNESCO.
I testi di Clemente Rebora, che volle essere rosminiano fino in fondo e seppe trasformare la sua grave infermità in un dono poetico, e di altri autori animati dal soffio della grazia, vogliono rappresentare un monito per trasformare anche la sofferenza in un momento di crescita, vincendo l'ansia che ci attanaglia e coltivando la speranza, dovere morale di ogni cristiano".
Emmanuel Casaburi
Responsabile Laboratorio Teatrale