Virgilio ha presentato 'Sotto la superficie' canzone dedicata a tutti i pazienti con Artrite Psoriasica e ispirata dalle loro parole
Il 27 ottobre Virginio ha presentato “Sotto la superficie”, canzone dedicata a tutti i pazienti con Artrite Psoriasica e ispirata dalle loro parole. Un brano emotivamente forte, dedicato a chi convive con la malattia e in grado di toccare corde profonde di chiunque:
“Sotto la superficie”, firmato dal cantautore Virginio e presentato in vista della Giornata Mondiale della Psoriasi e dell’Artrite Psoriasica, che si celebra il 29 ottobre!
Il brano racconta frammenti di vita ed emozioni delle persone affette da artrite psoriasica ispirandosi a 6 parole chiave indicate dagli stessi pazienti. La canzone nasce nell’ambito della campagna “Dammi 6 Parole – Il racconto dell’artrite psoriasica”, promossa da Amgen in collaborazione con ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici e APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare per far conoscere questa patologia e sensibilizzare i pazienti che hanno già avuto una diagnosi e quelli che hanno sintomi di esordio e non ne sono ancora consapevoli. L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica a carico delle articolazioni che in Italia colpisce circa 300.000 persone. Può insorgere in pazienti con psoriasi della cute o ungueale, con 6 tipi di diverse manifestazioni (domini). Se non trattata e non tempestivamente diagnosticata può comportare gravi disabilità con pesanti ricadute sulla vita sociale e lavorativa. A diffondere una nuova “attitudine positiva” intorno all’artrite psoriasica, anche attraverso le immagini, contribuirà il videoclip diretto da Daniele Barbiero che accompagna il brano di Virginio, visibile su
Sul sito sarà inoltre disponibile il podcast in 6 episodi sulla gestione degli aspetti principali dell’artrite psoriasica, insieme a risorse e approfondimenti sulla patologia, sulle sue 6 manifestazioni (domini), sulla combinazione dei domini, e dettagli aggiornati sui Centri di Reumatologia ospedalieri ed universitari e sugli Ambulatori territoriali.
La biografia di Virginio
Il cantautore Virginio da sempre impegnato nella musica, partecipa nel 2006 all’età di 21 anni a Sanremo Giovani con il brano “Davvero”. Successivamente ottiene un contratto discografico con Universal Music Italy con cui pubblica il suo primo Album. Notato dal grande pubblico e dagli addetti ai lavori per la sua forte vena autoriale firma un contratto come autore con Sony Music Publishing. Successivamente partecipa al programma televisivo “Amici” nel 2011, vincendo la decima edizione. Con Universal Music Italy pubblica il suo secondo Album “Finalmente” che lo porta a vincere un Disco d’oro e un Wind Music Awards e successivamente esce il suo terzo Album “Ovunque” che vede la collaborazione con autori internazionali del calibro di Gary Barlow dei Take That.
A ridosso dell’uscita dell’Album, nel 2013 Laura Pausini sceglie le canzoni di Virginio tra cui “Limpido” cantata con Kylie Minogue per il suo Album “Greatest Hits” realizzato per i 20 anni di carriera. La canzone diventa un successo planetario. E’ così che Virginio inizia ad alternare la carriera di cantante a quella di autore. La collaborazione con Laura Pausini continua fino ad oggi, tanto che nell’ultimo disco della cantante “Fatti Sentire” quattro canzoni portano la firma di Virginio tra cui “E.sta.a.te”, “Dove resto io”, “Fantastico (Fai quello che sei)”, “Il caso è chiuso”. La cantante si aggiudica per la versione in spagnolo del disco “Fatti Sentire - Hazte Sentir” il Latin Grammy Award come cantante e conseguentemente anche Virginio in qualità di autore.
Nel corso di questi anni tanti altri artisti si sono avvicinati a Virginio ed è per questo che troviamo molte canzoni di Virginio negli album di Raf, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Paola e Chiara e Lorenzo Fragola. Virginio è noto oltreoceano anche per le sue collaborazioni internazionali avendo scritto con autori di prima linea tra cui Andy Marvel e Dimitri Ehrlich.
Virginio continua fortemente anche la sua carriera di cantante, con i singoli "Rischiamo tutto” e “Semplifica” del 2018, a cui è susseguito nel 2019 "Cuba Libre" che si è aggiudicato il prestigioso Premio "Roma Video Clip 2019”.
A fine dicembre 2019 è uscito il singolo "PS Post Scriptum" un brano nato con l’intento di abbattere le barriere grazie alla musica, in questo caso il muro invisibile che ci divide da chi in passato ha sbagliato e vive confinato in un carcere. Il brano gode di un grande consenso della critica e si aggiudica a giugno 2020 il Premio “Miglior testo” al Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera.
Nel settembre 2020 viene chiamato da Carlo Conti per essere uno dei protagonisti della decima edizione di "Tale e Quale Show” in prima serata su Rai 1. Il 2 aprile 2021 è uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo “Rimani”. A poche settimane dall’uscita ha superato oltre 1 milione di streaming facendo il suo esordio al 2 posto in classifica di iTunes, imponendosi nella TOP 20 dei brani indipendenti più passati dalle radio italiane.
L'APMARR
APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, è un’Associazione di Promozione Sociale che nasce nel 1984 per tutelare il diritto alla cura delle persone (adulti e bambini) affette da patologie reumatologiche e rare.
La sua mission è: migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita. Le malattie reumatologiche sono ancora oggi “poco conosciute” e soprattutto “poco riconosciute” a livello sociale.
L’obiettivo primario di APMARR è adoperarsi affinché tali patologie trovino la giusta dignità ed attenzione presso l’opinione pubblica e la classe politica.
L’Associazione opera su molteplici fronti: tutelare i diritti civili, favorire l’assistenza sociale e socio-sanitaria, promuovere la cultura e la ricerca in reumatologia, in favore della cura, della prevenzione e della diagnosi precoce delle diverse patologie.
Una attività di volontariato competente e organizzata può dare risposte alle necessità delle persone che, sentendosi sole con la propria patologia, cercano informazioni, relazioni, ascolto e sostegno. APMARR forma i propri volontari affinché possano sviluppare competenze “trasversali” non specialistiche, con particolare attenzione alla relazione interpersonale, alla comunicazione, all’ascolto empatico, alla capacità di valorizzare le esperienze e le competenze altrui.
L’associazione, attraverso azioni di advocacy, incoraggia iniziative finalizzate a promuovere politiche socio-sanitarie a livello nazionale e regionale, che facilitino il raggiungimento di una diagnosi in tempi brevi e ragionevoli, che permettano un accesso alle cure equo e senza disparità, e si adopera per l’abbattimento delle liste di attesa.
APMARR promuove iniziative utili alla sostenibilità del sistema sanitario facendosi portavoce dell’utenza con le Istituzioni.
APMARR inoltre agisce a sostegno della ricerca scientifica, con borse di studio e progetti; favorisce e realizza indagini, coadiuvata da società di ricerca di mercato, per evidenziare, studiare e agire su eventuali criticità del sistema sanitario.
APMARR promuove, attraverso molteplici canali, campagne informative riguardo le patologie reumatologiche e rare che modificano irrimediabilmente la vita sociale, familiare e professionale della persona, agendo anche sul piano psicologico, mettendo in risalto le difficoltà quotidiane e gli unmet need delle persone che vivono con tali patologie.
per saperne di più
Per ogni informazione è attivo il numero verde APMARR 800.984.712, il sito internet apmarr.it, le pagine nei Social Network Facebook e Twitter, Instagram, Linkedin e il canale Youtube.