Andrea Pirri Ardizzone è un produttore siciliano romano d’adozione.
Si trasferisce a Roma negli anni ’90, dove inizia a produrre dei cortometraggi, tra cui Tutta la verità sul caso del signor Valdemar di Guido Coscino, ed esordisce alla regia con il corto Odissea.
Successivamente produce con il supporto della Croce Rossa italiana V.M. VIETATO MORIRE, un lungometraggio in stile docu-fiction che tratta argomenti relativi alla tossicodipendenza e alla riabilitazione all’interno della nota struttura Villa Maraini.
Nel 2016 approda insieme ad Andrea Scarcella a Berlino dove fondano la loro prima società di produzione indipendente, la Paimon Production.
Nel 2017, insieme scrivono, dirigono e producono Grosso Guaio a Roma sud. Il film è un grande successo nel web, raggiungendo più un milione e mezzo di visualizzazioni e ottenendo un ottimo riscontro mediatico.
Sempre nel 2017 co-producono il cortometraggio “Anna” di Federica D’Ignoti con Valentina Lodovini e la fotografia di Daniele Ciprì.
Nello stesso anno fondano anche la Sarastro Film.
Nel 2019 sono co-produttori del documentario di successo “Generazione Diabolika”, uscito in numerose sale italiane attualmente visibile su Prime Video.
Tra i progetti in lavorazione c’è il documentario “Benson, La vita è il nemico” e la storia di David Maria Berardi, frontman del gruppo rap romano i “Cor Veleno”, con la voce narrante di Elio Germano.
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
- Generoso.
- Perseverante.
- Solitario.
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
- La morte di mio cognato (che era come un padre per me).
- Solo un link socialmente utile
- Wikipedia. Almeno la gente si accultura anche se solo leggermente. https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale