SESSO CHIESA STREGHE una storia vecchia e nuova di femminicidi è l'ultimo libro di Maria MANTELLO da poco uscito per Fefè Editore. L'Autrice ne parlerà a FIUGGI (Fr) giovedì 7 luglio alle 17,30 all'Albergo Universo (Via Vecchia Fiuggi, 211) confrontandosi sul tema con Pino Pelloni, storico e Presidente della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni/Centro Nazionale Ricerche Storiche.
IL LIBRO
Modelli patriarcali sedimentati per secoli e accettati nell’abitudine creano quell’omertosa solidarietà sociale su cui la Chiesa, storicamente, ha costruito un sistema. Con la sessualità ridotta a pulsione/peccato da inibire contro la tentazione della strana creatura donna, ha creato anche fertile terreno per una vera e propria operazione di sterminio: la caccia alle streghe contro la discendente di Eva, porta del demonio, come teologi e santi inquisitori propugnavano. Il libro ricostruisce tutto questo e sottolinea come la dogmatica cattolica, proponendo il modello di donna costruito sul mito mariano, lo usa anche come baluardo contro i cambiamenti rivoluzionari della storia sociale e politica.
MARIA MANTELLO
Di formazione filosofica e storica, già docente, è giornalista e saggista. Scrive per Micromega e L’Idée Libre. Ha scritto per Lettera Internazionale. Dirige il periodico Libero Pensiero. E' autrice di numerosi saggi su Giordano Bruno, sulla psicologia della religione, sulla figura di Ernesto Nathan, sulle radici dell’antisemitismo, la condizione della donna e la lotta ai pregiudizi, sull’etica laica. Temi al centro di suoi studi continui e di un'appassionata attività in difesa e affermazione della laicità.