ELOGIO DELLA CANNABIS / perché aspettiamo? cosa aspettiamo?
di Marcello VECCHIO con prefazione di Leo OSSLAN è un titolo della collana gli ELOGI di Fefè Editore su temi spesso "divisivi". Di ELOGIO DELLA CANNABIS si parlerà domenica 19 febbraio 2023 alle 17 a ROMA nell'ambito di CANAPA MUNDI 2023, ottava edizione della Fiera internazionale della canapa in programma dal 17 al 19 febbraio alla nuova Fiera di Roma (Via Portuense 1645). Saranno presenti l'autore Marcello VECCHIO e l'editore Leonardo de Sanctis.
IL LIBRO
Questo ELOGIO DELLA CANNABIS è per chi coltiva il sogno di vedere legalizzata la cannabis anche in Italia: un libro dedicato a chi ha sofferto carcere, pregiudizi ed emarginazione perché convinto che la cannabis sia meno nociva del tabacco e dell’alcol, droghe legali di uso più comune. E' la testimonianza della repressione subita e una denuncia contro l’inerzia e la compromissione di chi non vuole rendersi conto dell’enorme potenzialità sociale, terapeutica ed economica della cannabis.
L'AUTORE
E' nato a Tripoli (Libia) nel 1955, laureato in Scienze Agrarie all’Università di Torino e in Scienze Ambientali all’Università del Piemonte Orientale, libero professionista e insegnante in Istituti agrari, dipendente della Regione Piemonte come tecnico ambientale nell’agricoltura. Convinto che nelle piante si trovino le risposte a molte patologie che colpiscono l’uomo, da anni s’interessa di canapa e la coltiva in modo trasparente. Ma nel 2019 la sua attività e lui sono definiti rispettivamente: “più azioni esecutive del medesimo disegno criminoso” e “stabilmente inserito in un circuito delinquenziale”. La conseguenza è stata il carcere – 17 giorni e i domiciliari per circa tre mesi – e la perdita del posto di lavoro.