RIPENSARE LA SCUOLA / riflessioni, idee, proposte di un Direttore didattico di Rodolfo APOSTOLI, con prefazione di Raffaele MANTEGAZZA, fa il suo debutto a Milano, al termine dell'anno scolastico in tempo di bilanci e programmazione. L'incontro sarà martedì 27 giugno alle 18:30 a BIBLIOTHE' & co. (via Vincenzo Foppa 8). L'autore si confronterà con Alex CORLAZZOLI, maestro, giornalista e saggista.
IL LIBRO
L’idea del libro nasce dall’esperienza diretta sul campo stimolata ancora di più dalle difficoltà indotte dal Covid-19. La proposta ha radici antiche in Maria Montessori, Mario Lodi e don Milani, integrata con le più attuali pratiche che indichino modelli di scuola diversi. Al centro, in forma attiva, è sempre il bambino, ma diventano protagonisti lo sviluppo delle capacità relazionali, la didattica laboratoriale e un’organizzazione sempre di gruppo.
L'AUTORE
Rodolfo Apostoli, già Dirigente scolastico e insegnante a Brescia e in provincia di Bergamo, esperto in problemi giovanili, di integrazione, di organizzazione di comunità. Sperimentatore in ambito scolastico – anche in collaborazione con Sapienza Università di Roma e CEMEA/Centri Esercitazione Metodi Educazione Attiva – di nuovi modelli organizzativi nelle comunità educative, nelle scuole dell'infanzia e primaria (classi aperte, tempo pieno, scuola senza classi, laboratori). Scrittore, ma soprattutto autore per vari decenni di saggi e articoli su giovani e tempo libero, giovani e gruppo, scuola dell’infanzia e dell’obbligo, modelli educativi.