MUBI PODCAST: VOCI ITALIANE CONTEMPORANEE è un viaggio alla riscoperta del cinema italiano e dei suoi protagonisti, una serie di interviste realizzate da Gianmaria Tammaro, in veste di host e autore, a chi rappresenta il futuro non solo della settima arte ma dell'intera industria culturale. Ispirato dall’omonima collezione di film disponibile su MUBI, "Voci italiane contemporanee" è il primo podcast prodotto da MUBI in Italia in collaborazione con Chora Media.
La stagione avrà un totale di 6 episodi, in uscita ogni giovedì a partire dal 28 settembre su Spotify, Apple, e tutte le piattaforme disponibili per l’ascolto di podcast. Gli episodi potranno essere ascoltati anche su Notebook e Chora Media.
L’ospite della prima puntata “L’Italia è un paese per giovani?” è Francesca Mazzoleni, classe 89, una delle registe più apprezzate della sua generazione.
Il suo primo film, SUCCEDE, tratto dall’omonimo romanzo di Sofia Viscardi, è stato uno dei primi tentativi del cinema italiano contemporaneo di ritrarre i giovani nella loro verità. Con PUNTA SACRA, film acclamato dal pubblico e dalla critica, attualmente disponibile su MUBI, ha fatto un ulteriore passo avanti appropriandosi del linguaggio documentaristico. In questo episodio, grazie a lei, affronteremo la crisi generazionale del cinema italiano e quello che sembra essere il suo futuro.
Tra i protagonisti dei prossimi episodi troveremo anche Margherita Vicario, Colapesce e Dimartino, Filippo Scotti e Alice Rohrwacher.
gianmaria tammaro
Gianmaria Tammaro è un giornalista pubblicista specializzato in spettacoli e cultura. Collabora con quotidiani e riviste, come le testate del gruppo GEDI, La Stampe e La Repubblica, e quelle del gruppo Hearst. È nato a Napoli, e a Napoli è stato direttore artistico della sezione CartooNa del COMICON. Successivamente è diventato consulente editoriale per il Lucca Comics and Games; ha diretto la prima edizione di SeriesCon di QMI, curato le Masterclass Off del Giffoni Film Festival e firmato diversi podcast originali per Lucky Red e Circuito Cinema. Tiene una rubrica settimanale, gratuita e accessibile a tutti sul suo profilo instagram, chiamata Disuniti: una raccolta di interviste a personaggi della cultura e dello spettacolo italiani. Voci italiane contemporanee è il primo podcast che scrive e narra per MUBI in Italia e Chora Media.
MUBI
MUBI è un servizio di streaming globale, una casa di produzione e di distribuzione di film, che ha la missione di valorizzare il grande cinema. MUBI crea, cura, acquisisce e seleziona film visionari, rendendoli accessibili al pubblico di tutto il mondo.
MUBI è un luogo dove scoprire film ambiziosi di filmmaker visionari. Da registi iconici ad autori emergenti. Tutti selezionati con cura dai programmatori di MUBI. Con MUBI GO, i membri di alcuni paesi possono ottenere un biglietto gratuito ogni settimana per vedere i migliori film in uscita in sala. E Notebook esplora tutti gli aspetti della cultura cinematografica — sia su carta che online.
Tra le distribuzioni MUBI recenti e prossime ci sono: Passages di Ira Sachs, Strange Way of Life di Pedro Almodovar, How To Have Sex di Molly Manning Walker, Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, High & Low — John Galliano un documentario di Kevin Macdonald, The Delinquents di Rodrigo Moreno, The Settlers di Felipe Gálvez, Aftersun di Charlotte Wells, Pleasure di Ninja Thyberg, Memoria di Apichatpong Weerasethakul, First Cow di Kelly Reichardt e Petite Maman di Céline Sciamma.
CHORA MEDIA
Per maggiori informazioni: www.choramedia.