Solo Parole

Alessandro Cives aderisce AL GRUPPO DE I POETI DEL PRENESTINO LABICANO

• Bookmarks: 8

Alessandro Cives ha aderito al Gruppo de "I Poeti del Prenestino Labicano"!

LA PRESENTAZIONE DI CLAUDIO MONACHESI

Quando l'ho conosciuto, per telefono, era quando lui lavorava, e lavora
presso la casa editrice e discografica Terresommerse, diretta da Fabio
Furnari, e mi stava curando la parte grafica di un mio libro:
capii che si trattava di un personaggio con alto senso del dovere e
eccellente conoscenza del suo lavoro. Poi, per caso, lo incontrai in un
negozio di strumenti musicali, dove lavorava , e nei momenti di pausa
rendeva lieto e a tema il posto suonando la sua chitarra; lì ho scoperto che
è anche cantautore. Un cantautore particolare e con notevole senso di
aggregazione, poiché è lui l'ideatore del FESTIVAL DI ROMA DEI
CANTAUTORI, già all'VIII edizione. La nostra relazione artistica si è
andata via via rafforzando, tanto che ad aprile di quest'anno mi ha invitato
come poeta al Festival di Roma che si è svolto al Polmone Pulsante.
Claudio Monachesi Roma, 15 ottobre 2023

IL MANIFESTO

I POETI DEL PRENESTINO LABICANO

Si propongono di portare la loro poesia nel quartiere, leggendo personalmente i loro versi per essere ascoltati da chiunque entri in sintonia con loro.
Certi che la Poesia, quando è tale, possa risvegliare le coscienze dalla sedazione a cui, molti di noi, sono stati sottoposti o voluti sottoporre.
Il Poeta è in grado di fare questo, e per questo non si può sottrarre a questa azione poetica, che è una vera e propria poetizzazione dell'ambiente in cui vive, in cui opera.

Non c'è bisogno di costituire circoli culturali, letterari, o quant'altro.
Noi, I Poeti del Prenestino Labicano, siamo convinti che la Poesia possa arrivare a tutti, specialmente al grande numero dei non poeti, specialmente a coloro che conservano la semplicità e l'attitudine all'ascolto, ed è proprio a questi che noi principalmente vogliamo portare a piene mani tutta la Poesia possibile.
Tuttavia ci proponiamo di educare alla Poesia perfino coloro che si mostrano detrattori di questa, perché riteniamo che la Poesia appartenga geneticamente a ogni essere umano.

Claudio Monachesi Roma, Domenica 23.4.23

ALESSANDRO CIVEs

Alessandro Cives (Roma 09/04/1977) è un cantautore, poeta ed illustratore italiano. La sua attività musicale e cantautorale, dopo una breve parentesi di componimenti poetici giovanili, inizia nel 1999 con un complesso chiamato Linea B di cui è stato voce, chitarrista ritmico ed autore per circa dieci anni. In questi anni produce un album intitolato “Timidi orizzonti” ed un singolo intitolato “Fuori Target” commissionato dalla emittente televisiva Roma Uno per la sigla di un programma. Nel 2008 decide di intraprendere la carriera di cantautore solista, scrive nuovi brani e pubblica nel 2010 con la Casa discografica “Terre Sommerse” il suo primo EP intitolato “Rose Celesti”.
Nel 2009, scrive e produce un nuovo EP questa volta strumentale/sperimentale intitolato “Passi di maggio” e, per sua stessa volontà, mai pubblicato limitandosi però ad una sporadica distribuzione privata. Dal 2011, con l’intento di produrre e pubblicare un nuovo album EP, inizia una lunga ricerca di nuovi suoni, tematiche e stili affiancata da una sempre più intensa attività di concerti per il proprio pubblico, ricerca poi purtroppo interrotta tra il 2015 ed il 2017 per importanti motivi personali che lo hanno allontanato dalla attività musicale.
Nel 2012 fonda anche Roma Cantautori, un progetto che ha lo scopo di sviluppare nella città di Roma una scena cantautorale precedentemente fin troppo assente e da cui poi nascerà in breve tempo una rassegna cantautorale, il Festival di Roma della Canzone d’Autore, che ha tuttora come obiettivo quello di valorizzare, promuovere e condividere tra artisti e pubblico fruitore il patrimonio culturale del cantautorato italiano. Nel 2016 compone tutte le musiche per il programma web e televisivo “Sette Giorni Salute”. Nel 2017, dopo aver acquisito sempre più esperienza in ambito compositivo e grazie anche ad una breve esperienza di studio in ambito di disegno progettuale, idea, disegna e realizza uno strumento da lui stesso chiamato “regolo tonale”, utile a trasporre una sequenza di note ove si renda necessario cambiare tonalità ad un brano. Nello stesso anno, presenta il Regolo tonale in occasione della V Edizione del Maker Faire. Sempre nel 2017, riprende anche l’attività concertistica con diversi suoi nuovi brani. A partire dal 2021 inizia, assieme al cantautore Emiliano Guiducci, un nuovo progetto intitolato “Scala di grigio”.
Nel 2023, assieme ad altri poeti, artisti, intellettuali e cantautori, entra a far parte del gruppo dei Poeti del Prenestino Labicano sottoscrivendone peraltro il manifesto. Parallelamente a queste attività, svolge in tutti questi anni ed in modo piuttosto intenso, anche un appassionante percorso nel mondo della pittura, della illustrazione e, negli ultimi anni, dell'arte digitale.

rose celesti di alessandro cives

Una ragazza tira chicchi di riso
sulle bare durante i funerali.
In paese dicono sia pazza, non ci credo.
Io non ci credo.

Tutte le urla nella sua testa
sono soltanto parole mie.
Ora aspettiamo che arrivi la neve
anche sui nostri tetti

Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Rose celesti
Sono Rose celesti

Lungo lo sguardo delle montagne
sento il volto rassegnato.
Spento e lontano è il mio segreto
e… anche diverso.

Io intanto come da sempre ripeto:
“Non vengo considerato”.
Oggi è domenica ed è così smorta,
sempre mai disuguale

Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Rose celesti
Sono Rose celesti

Io attendo la pioggia,
tu almeno cammina
lungo il mio sentiero.
Grigio lo schermo, sopra le case,
fino… a morirti accanto

E la mia casa sembra diversa,
mi diverto dentro a questo schermo.
Lungo il pontile e nella mia pioggia
vivo dentro al tempo.

Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Rose celesti
Sono Rose celesti

Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Rose Rose
Sono Rose celesti
Rose celesti
Sono Rose celesti
Sono Rose celesti
Sono Rose celesti

solo tre immagini

8 recommended