Solo Eventi

"La fantasia è un posto dove ci piove dentro" gli ultimi appuntamenti in omaggio a Calvino

• Bookmarks: 11

 

Si avvia a conclusione il progetto "La fantasia è un posto dove ci piove dentro" a cura dell'Associazione Fabrica Harmonica ETS in omaggio ad Italo Calvino a 100 anni dalla nascita, con quattro eventi presso il V Municipio di Roma.

“Il Cantacronache” laboratorio di poesia a cura di Claudio Monachesi

Martedì 21 novembre presso il Circolo Culturale De Magistris in via De Magistris 21 a Roma avrà luogo il Laboratorio di creazione poetica per adulti e studenti liceali che tragga ispirazione da fatti di cronaca quotidiana del territorio, lavorando su una metrica che possa favorire l’enunciazione in musica, generando testi poetici per canzoni di impegno sociale. Il laboratorio riprende un movimento, di cui fece parte Italo Calvino, che ebbe esiti musicali grazie alla collaborazione con compositori ed etnomusicologi negli anni ’50/60 quali Liberovici, Leidy, Berio e che può essere considerato precursore del cantautorato. Il laboratorio sarà finalizzato al successivo evento di poesia, in cui alcuni degli elaborati verranno presentati. A cura di Claudio Monachesi (poeta, teosofo e sociologo romano), Pierpaolo Cascioli (compositore e docente di conservatorio) 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-cantacronache-laboratorio-di-poesia-a-cura-di-claudio-monachesi-742748148707?aff=odcleoeventsincollection

“Il Cantacronache” evento di poesia a cura di Claudio Monachesi

Mercoledì 22 novembre presso la Libreria Errante in via Bellegra 46 a Roma  l'appuntamento con “Il Cantacronache”, evento di poesia a cura di Claudio MonachesiLa poesia come narrazione in versi di fatti di cronaca quotidiana, il potere di comunicazione e aggregazione sociale attraverso testi poetici, come nasce il cantautorato e la canzone di impegno sociale. La serata presenterà anche alcuni degli esiti creativi del laboratorio poetico-musicale “Le Cantacronache”
Con Claudio Monachesi (poeta e teosofo romano) e i Poeti del Prenestino Labicano.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-cantacronache-evento-di-poesia-a-cura-di-claudio-monachesi-742755631087?aff=odcleoeventsincollection

“L’Esattezza” la ricerca della perfezione - PROMENADE PIANO DUO

Giovedì 23 novembre presso la Chiesa Parrocchiale di Sant'Elena in 205 Via Casilina 205 a Roma “L’Esattezza” la ricerca della perfezione di Promenade Piano Duo (duo spagnolo di rilievo internazionale, interprete del repertorio iberico per pianoforte).

Promenade Piano Duo è nato al Conservatorio Superiore di Musica di Aragón nel 2013, sotto la guida di Valeria Vaganova e Miguel Ángel Ortega Chavaldas. Ampliano la loro formazione ricevendo consigli e “masterclass” dal Duo del Valle, David Kuyken, Christian Pohl, Kennedy Moretti e Boris Berman, tra gli altri. Attualmente continuano la loro formazione sotto la direzione del Genova & Dimitrov Piano Duo, formato da Aglika Genova e Liuben Dimitrov, discendenti della scuola di S. Krainev e K. Ganev, allievi diretti di H. Neuhaus.

Overture caractéristique et brillante, C. Czerny (7') Variations on an original theme un A flat Major D. 813, F. Schubert (18') ----Posible Break---- Valses Íntimos, B. M. De Colomer (10') I. Bien Décidé II. Gracieux III. Energique IV. Moins Vite - Plus animé Valses Concertantes, B. M. De Colomer (12') Introducción. Mouvt modéré de Valse I. Mouvt modéré II. Assez vite III. Même moult IV. Moins vite V. Vite Danzas "La vida Breve", M. Falla (8') I. Molto Ritmico II. Alegro ritmico e con brio Danza Ritual del Fuego, M. Falla (4').

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lesattezza-la-ricerca-della-perfezione-promenade-piano-duo-740260698677?aff=odcleoeventsincollection

“La Visibilità” Musica contemporanea con visual - ENSEMBLE E-CETRA

Venerdì 24 novembre presso il Teatro Sala Vignoli in via Bartolomeo D'Alviano 1 a Roma la Musica del ‘900 e contemporanea con visual Ensemble E-Cetra.
L’importanza della suggestione visiva nelle diverse forme d’arte, dalla letteratura alla musica: il concerto presenterà brani moderni e contemporanei a volte ispirati dalla letteratura e dalla cui potente forza narrativa è scaturita l’esigenza di una creazione visual ad hoc, che accompagnerà interamente l’esecuzione degli interpreti.
Ensemble E-Cetra direttore Eugenio Becherucci
Musiche di Brouwer, Becherucci, Di Filippo, Fontanelli

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-visibilita-musica-contemporanea-con-visual-ensemble-e-cetra-740921786007?aff=odcleoeventsincollection

le immagini

 

11 recommended