Mursia presenta 'La via francigena passo dopo passo. 2200 km da Canterbury a Roma' di Alberto Foppa Vincenzini, Un libro che racconta emozioni e aneddoti di un cammino dove il silenzio è protagonista.
«Non importano la lunghezza e la tipologia del cammino: se affrontato con il giusto spirito, si rivelerà un’esperienza davvero unica.»
il libro
Questo volume non vuole essere una guida del cammino della Via Francigena né un riassunto dettagliato del viaggio a piedi che l’autore ha percorso da Canterbury a Roma. Vuole piuttosto essere un libro di condivisione di esperienze ed emozioni vissute lungo il cammino. Il testo è diviso in due parti: la prima racconta che cos’è la Via Francigena, come l’autore si è preparato per affrontarla, le sue motivazioni e la tipologia di persone che si possono incontrare durante il cammino. La seconda parte, il diario di bordo, è dedicata alle emozioni, attraverso il racconto di aneddoti su fatti e incontri occorsi lungo la Via. In ogni sezione è presente un QR code che rimanda a fotografie scattate e video registrati durante il viaggio, che renderanno più coinvolgente la narrazione.
Sono principalmente un informatico, quello che ho cercato di fare nel libro è unire la narrazione scritta del testo, alle immagini e ai video della parte web, per dare un'idea a 360 gradi e il mio punto di vista di cosa significa percorrere un cammino lungo e lentamente. Viviamo in un mondo dove l'informazione viaggia veloce; dove noi viaggiamo veloci per stare al passo; bombardati su svariati canali di comunicazione. Abbracciare il movimento lento significa riscoprire l'autenticità del silenzio nei nostri passi, la semplicità dei gesti d'accoglienza, scorgere particolari che la velocità nasconde, tutto questo è cammino, almeno quello che intendo io e questa è l'essenza del libro che ho scritto."
l'autore
Alberto Foppa Vicenzini, nato nel 1976 a Crema, laureato in Informatica presso l’Università Statale di Milano, con un master in Management, lavora presso un’azienda globale di consulenza direzionale e si occupa della realizzazione di siti e-commerce. Amante della natura e delle passeggiate all’aria aperta, si è avvicinato ai viaggi a passo lento nel 2018 e ha percorso il Cammino di Santiago in Spagna, il Cammino d’Assisi e di San Benedetto in Italia; nel 2022 ha potuto realizzare il suo sogno: percorrere la Via Francigena da Canterbury a Roma.
la copertina