Condividiamo con voi la lettera di Marco Cappato che invita a donare il 5 x 1000 all'Associazione Luca Coscioni.
l'Associazione Luca Coscioni
Fondata nel 2002 da Luca Coscioni, un economista affetto da sclerosi laterale amiotrofica scomparso nel 2006, è un’associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la ricerca sugli embrioni, l’accesso alla procreazione medicalmente assistita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.
le parole di Marco Cappato
"Ricordo ancora quei giorni di 7 anni fa quando ho accompagnato Dj Fabo (Fabiano Antoniani) in Svizzera. Sono stati giorni pieni di forti emozioni che porterò per sempre dentro di me. Emozioni che ogni giorno mi spingono a continuare questa lotta per la libertà di scelta.
Penso spesso a Dj Fabo, ai suoi familiari e amici. Come mi capita spesso di pensare ai malati che ho accompagnato in Svizzera per riconoscere loro quel diritto umano che il nostro Paese non vuole concedere: la libertà di porre fine alle proprie sofferenze.
Sono già passati 7 anni ma da allora abbiamo compiuto progressi che mai avremmo immaginato nella nostra battaglia per garantire a tutti il diritto di scegliere fino alla fine.
Quella storia ci ha uniti, tutte e tutti. Abbiamo visto con i nostri occhi la sofferenza, la rabbia ma anche tanto coraggio e tanta forza. La storia di Dj Fabo è stata una presa di consapevolezza per milioni di italiani che hanno deciso di scrivere, insieme all’Associazione Luca Coscioni, il futuro delle scelte sul fine vita.
Oggi le cose stanno cambiando, ma serve ancora una spinta.
IL TUO 5x1000 ALL'ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI
Ogni giorno sono contattato da persone che non possono più aspettare che si formino "le condizioni politiche" ideali. La sofferenza non deve e non può attendere. Per loro è essenziale agire ora, con determinazione e urgenza.
Nonostante le sfide, non mi sono mai scoraggiato. Dopo Fabo, anche se il Parlamento è rimasto fermo e i referendum sono stati bloccati, siamo andati avanti e abbiamo ottenuto nuovi risultati molto importanti.
Ora infatti l'interruzione delle terapie e il testamento biologico sono legge, e l'aiuto al suicidio, sotto certe condizioni, è stato depenalizzato. Questi successi sono frutto del sostegno delle persone che decidono di affiancare l’Associazione Luca Coscioni per portare avanti le loro battaglie. Sono loro, siamo noi e sei tu che ci doni la forza di continuare.
Siamo pronte e pronti ad affrontare altre sfide legali, inclusi cinque nuovi processi nei quali, insieme ad altri attivisti, rischiamo pene significative che spaventerebbero chiunque, ma non noi. Tra due mesi, la Corte Costituzionale valuterà nuovamente le nostre azioni di disobbedienza civile. Sarà un momento di grande svolta.
Come sai, per portare avanti tutto questo – che si tratti di influenzare la Corte Costituzionale, il Parlamento, le regioni o l'Unione Europea e far smuovere i sentimenti della politica – abbiamo bisogno di un sostegno concreto di tutte le persone che vogliono essere libere fino alla fine.
Quest’anno puoi scegliere di donare il tuo 5x1000 all'Associazione Luca Coscioni, un gesto importante, un vero e proprio schieramento dalla parte dei diritti, dalla parte dell’amore per le libertà. Si tratta di un gesto semplice che ti chiedo di fare quando farai la dichiarazione dei redditi.
Basta un codice, precisamente questo: 97283890586."