Leggere ad alta voce a un bambino o una bambina già dai primi mesi di vita è un dono enorme, una pratica educativa in grado più di altre di incidere in positivo sul suo sviluppo psico-fisico e relazionale. Per questo è importante che si diffonda e sia presente non solo nei servizi educativi, ma in tutti gli spazi in cui si offrono servizi a bambini e bambine tra 0 e 3 anni e ai loro genitori.
Per promuovere la pratica della lettura Pianoterra ha ideato, nell’ambito del progetto KITABU – Il giro del mondo in 1000 giorni, un percorso di formazione dedicato a professionisti e professioniste del settore sanitario, educativo e sociale, con l’obiettivo di trasferire conoscenze e competenze su questa pratica.
La formazione sarà condotta da esperti ed esperte di lettura ad alta voce e di letteratura per l’infanzia, e alternerà dei momenti di riflessione teorica sulle basi scientifiche dell’importanza della lettura ad alta voce in età precoce a consigli pratici sulla scelta dei testi più adatti e sulla costruzione del setting ideale per favorire nei bambini e nelle bambine l’ascolto e la meraviglia.
Il ciclo di incontri sarà gratuito e condotto su piattaforma Zoom.