Solo Insieme

Pianoterra e il progetto "Sostegno all’allattamento Diritto di poppata"

• Bookmarks: 18

 

La Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno che si inaugura il primo ottobre offre l'occasione per condividere un tema che, sin dalla nascita di Pianoterra, è stato centrale nelle attività dell'associazione: la nutrizione materno-infantile.

Sostegno all’allattamento/Diritto di poppata” è stato infatti il primo progetto di Pianoterra, lanciato nel 2009 con l’obiettivo di garantire a ogni neonato un apporto nutritivo adeguato, accompagnando le future e neo-mamme nell’allattamento al seno e al tempo stesso offrendo informazioni e sostegno, anche materiale, alle donne che sceglievano o dovevano ricorrere al latte in formula.

L’imperativo è uno solo: assicurarsi che tutti i bambini e le bambine abbiano il nutrimento necessario a crescere.

Questo impegno continua immutato da allora, integrato nel programma 1000 Giorni, con cui Pianoterra accompagna futuri e neo-genitori dalla gravidanza ai primi tre anni di vita dei bambini.

In tutti servizi si prevedono consulenze individuali e di gruppo sull’allattamento al seno e sulla nutrizione nei primi mesi di vita, con un approccio che abbracci più dimensioni e tenga conto dei vissuti soggettivi e dei background culturali di ciascuna donna, mettendo sempre al centro il suo benessere e quello del suo bambino. Pianoterra svolge questo servizio grazie al lavoro di una squadra formata da psicologhe, ostetriche, educatrici perinatali e assistenti sociali, in grado di prendersi cura della coppia mamma-bambino in una fase così delicata e trasformativa.

Potete aiutare Pianoterra a continuare a garantire questi servizi e raggiungere sempre più donne e bambini con una donazione, per sostenere il lavoro che svolge e contribuire a offrire alle mamme e ai loro piccoli l'assistenza di cui hanno bisogno.

per fare una donazione

https://pianoterra.net/dona-ora/

18 recommended