Solo Spettacolo

"L'ALBERO" di Sara Petraglia

• Bookmarks: 7

 

"L'ALBERO", diretto da Sara Petraglia e interpretato da Tecla Insolia e Carlotta Gamba, è prodotto da BIBI Film e distribuito da Fandango. L'opera prima della regista esplora un mondo tutto al femminile dove le emozioni più diverse trovano spazio attraverso un racconto intimo e nostalgico. Una vita, una giovane donna, un'amicizia, un amore, una storia unica che affronta tematiche importanti, tra cui la dipendenza e la malattia, in cui tutti potremmo riconoscerci, in un modo o nell'altro.

le note di regia

Questa storia, prima di diventare una sceneggiatura, ha preso negli anni diverse forme – diari, romanzi, fanzine fotografiche, fumetti – tutte inconcluse. Era il tentativo di elaborare un vissuto denso, traumatico, ma anche felice. Di trasformare in parole il sentimento della nostalgia. Ed era il tentativo di riportare indietro cose che se ne stavano andando o se n’erano già andate. Per questo pensavo che questa storia riguardasse solo me. Ma dopo aver scritto il film, ho capito che poteva parlare anche ad altri. Che poteva mostrare un mondo femminile in cui le ragazze si muovono sole, chiuse dentro piccoli microcosmi, libere e vitali ma anche egocentriche, bugiarde, indolenti, viziate. Mondi in cui gli uomini non esistono, così come non esistono gli adulti. Mondi in cui le sostanze non sono né puro edonismo, né espressione di marginalizzazione sociale - ma una dimensione personale e oscura in cui si formano relazioni, alcune effimere, altre indissolubili. Poi ho creduto che avrei potuto provare a girarlo, questo film. Un film in cui dire la dipendenza come uno snodo critico della vita, che insieme distrugge e regala una diversa conoscenza di sé, dell’amicizia, dell’amore - linfe vitali anche quando finiscono. E un film che cerca di raccontare la morte senza raccontare la malattia, come la fine di un’epoca, come per dire: visto che la morte esiste, abbiamo fatto bene a vivere. Ma più di tutto, ho pensato che sarebbe stato bello mettere in scena l’importanza del racconto stesso: scrivere un diario, scrivere sui post-it, scrivere sui muri, narrare. E reinventare la propria storia.

la SINOSSI

Bianca ha 23 anni e le sembrano già troppi. Se n’è andata da casa dei suoi, dovrebbe fare l’università, ma non ci va mai. Ha poche, precise ossessioni: il tempo che passa, la cocaina, e Angelica. Da quando vivono insieme, tutto corre più veloce, precipita. Anche la loro amicizia, che inciampa nella dipendenza e si confonde con l’amore. Bianca ha un quaderno, ci scrive sopra appunti per i suoi libri, ma vorrebbe scriverci tutto: che la giovinezza è dolorosa e sta già finendo. Che l’amicizia spezza il cuore. Che perdiamo tutto continuamente, e però alla fine, forse – tra le strade notturne di Roma, i ragazzi di Napoli e l’albero che si intravede muto dalla finestra di casa – nessuna cosa andrà perduta.

il cast tecnico

regia SARA PETRAGLIA
sceneggiatura SARA PETRAGLIA
segretaria di edizione CHIARA PANDOLFO
aiuto regia ARMANDO DE VINCENTIS
fonico di presa diretta BIAGIO GURRIERI
scenografia GAIA SAN MARTINO
CLAUDIA TOZZI
costumi MARTINA MERLINO
musiche FRANCESCO RITA
Edizioni Musicali GDM Music
montaggio DESIDERIA RAYNER
fotografia SABRINA VARANI
organizzatore generale FABRIZIO COLUCCI
produttrice esecutiva MARIA PANICUCCI
una produzione BIBI FILM
distribuzione italiana FANDANGO

il cast artistico

TECLA INSOLIA Bianca
CARLOTTA GAMBA Angelica
CRISTINA PELLEGRINO Dottoressa Buzzi
CARLO GELTRUDE Peppe
YAMINA BRIRMI Nina
STELLA FRANCO Gaia
BEATRICE MODICA Alice
MANUEL SPADEA Lucrezio
ISABELLA MOTTINELLI Celeste
ALICE BENVENUTI Nora
TOMMASO RITA Tommaso

la regista

Sara Petraglia è nata a Roma nel 1989.
È laureata in Lettere e Filosofia, indirizzo cinema.
Dal 2016 al 2022 ha lavorato come fotografa di scena per il cinema e per la TV.
L’Albero è il suo primo film.

il trailer ufficiale

le immagini

7 recommended