Nasce CortIA il contest per sceneggiature realizzate con il supporto dell'intelligenza artificiale
CortIA il contest per sceneggiature realizzate con il supporto dell'intelligenza artificiale, l’iniziativa nasce all’interno di un ambito di ricerca e sperimentazione con il coinvolgimento delle Università di Bolzano, Trieste e LUMSA. La sceneggiatura vincitrice verrà premiata con la produzione del cortometraggio. Media partner Rai Cinema Channel che valuterà l'eventuale acquisto dell'opera vincitrice.
Rafforzare il dialogo tra innovazione, creatività e ricerca accademica: è questo l’obiettivo di Cort-IA, il nuovo contest lanciato da SophIA – Laboratorio cine-audiovisivo di Intelligenza Artificiale, che invita autori cinematografici a presentare sceneggiature di cortometraggi scritte con il supporto di chatbot e modelli linguistici generativi (LLM). La sceneggiatura vincitrice sarà premiata con la realizzazione del cortometraggio, attraverso una produzione che sperimenterà anche l’uso di tecnologie AI-based, con la consulenza del laboratorio SophIA.
L’iniziativa si distingue per l’importante coinvolgimento delle Università di Bolzano, Trieste e LUMSA, i cui docenti e ricercatori parteciperanno attivamente alla valutazione delle sceneggiature e all’analisi dei processi di scrittura assistita, contribuendo alla definizione di nuove metodologie di ricerca e alla produzione di studi e pubblicazioni scientifiche sull’uso dell’intelligenza artificiale nel settore creativo. Accanto al mondo accademico, Rai Cinema Channel è media partner ufficiale del progetto e seguirà da vicino l’intero percorso, valutando l’eventuale acquisto e distribuzione del cortometraggio vincitore. Tra i partner anche Air3 Associazione Italiana Registi, l'organizzazione culturale Sineglossa e l'incubatore di progetti cinematografici indipendenti 49°.
Etica e tutela della creatività umana
“Cort-IA “nasce all’interno di un ambito di ricerca e sperimentazione che vede la tutela della creatività e del lavoro umano al centro del proprio approccio. Il contest si pone come banco di prova per definire modelli positivi di co-creazione, che valorizzino il ruolo dell’autore e ne potenzino le possibilità espressive attraverso strumenti di nuova generazione all’interno di un percorso guidato da principi etici e trasparenza. In un momento storico in cui il dibattito sull’IA è acceso e talvolta polarizzato, “Cort-IA” propone una visione responsabile, fondata su sperimentazione, documentazione e consapevolezza. Il cortometraggio vincitore potrà diventare un caso di studio pubblico, utile a mappare le buone pratiche e a contribuire all’elaborazione di linee guida per un uso corretto, etico e trasparente dell’intelligenza artificiale nell’audiovisivo.
Come funziona il contest
I partecipanti dovranno presentare una sceneggiatura per un cortometraggio co-scritta con strumenti di intelligenza artificiale. Sarà necessario illustrare in modo trasparente le tecniche e i processi utilizzati (prompt, dialoghi generati, strutture narrative suggerite, ecc.). Potranno inoltre essere allegati materiali integrativi generati con o senza l’IA come moodboard, suggestioni sonore, teaser, o elementi visivi funzionali alla proposta. Le sceneggiature saranno valutate da una giuria composta da ricercatori delle Università di Bolzano, Trieste e LUMSA, esperti del settore audiovisivo e da un modello LLM specificamente addestrato per il contest. I criteri di valutazione includeranno la qualità narrativa, l’originalità del soggetto, la fattibilità produttiva e il livello di innovazione nei processi creativi. La sceneggiatura vincitrice verrà premiata con la produzione del cortometraggio che sarà realizzata anche tramite l’ulteriore sperimentazione - con la consulenza del laboratorio SophIA - di strumenti AI-based.