Save the date! Sabato 26 ottobre School01, la scuolamuseo di Monteverde, apre le proprie porte ALL'ARTE ATTUALE, oltre il contemporaneo. Dalle 15,30 alle 19 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di via Fabiola vi invitano per presentarvi le opere che hanno realizzato nella loro scuola sperimentale e inclusiva.
Con questo appuntamento proseguiamo il nostro iter informativo, convinti di aver ancora tanto da raccontare.
School01 è un programma didattico incentrato sull’arte ATTUALE, oltre il contemporaneo, nato sotto la guida di Andrea Biavati nel 2012 presso la Media Fabrizio De André. Il progetto consiste nella costruzione di un vera e propria scuolamuseo aperta alla cittadinanza. All’interno del plesso, si concepiscono e concretizzano i lavori; c’è uno studio approfondito dei materiali; ogni opera viene documentata e si mette in rete; si fa ricerca fondi per acquistare i materilai per i muri in cantiere; si restaurano i graffiti eseguiti dalle classi precedenti; si creano audio guide per rendere fruibili gli ambienti; si rilasciano interviste, si partecipa a conferenze e seminari, e si coopera con altre Associazioni presenti sul territorio per migliorare l’intero quartiere.
Le visite guidate consistono in due tour a distanza di un’ora e mezza l’uno dall’altro, dove si viene accompagnati tra le aule e i corridoi del labirintico plesso dagli alunni, guide museali per un giorno. Si ha accesso sia ai murales permanenti – alcuni esempi: Wall Processo Elementare, Wall Carta Velina, Wall INKiesta Macchia o Segno, Wall De Andrè, Wall Paper 6×3, Wall Chewing gum, fino al Wall Informativo – che alle installazioni temporanee, ai lavori del corso di ceramica e alle opere donate dagli artisti ospitati durante il 2017.
Progetto di arte sociale, di cittadinanza attiva, che combatte la dispersione scolastica, School01 è totalmente autofinanziato: per questo l’ingresso prevede una donazione di 5 euro, per raccogliere fondi da destinare alle iniziative in programma. I biglietti, pensati da ogni classe e diversi l’uno dall’altro, sono concepiti come piccoli oggetti da collezione.
Per saperne di più
https://www.facebook.com/events/466729857271939/