In occasione del 40° Torino Film Festival Rai Cinema e Anica – Unione Editori e Creators Digitali sono partner della nuova sezione "Le nuove frontiere del cinema" all'interno del progetto "La Scuola in Prima Fila" realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola e promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione.
Il progetto vuole favorire il dialogo tra il mondo della scuola e il mondo del cinema a 360° attraverso proiezioni, momenti di incontro con i professionisti del settore, attività formative, laboratori didattici anche in un’ottica di orientamento professionale e di sguardo attento all’innovazione tecnologica e al cinema contemportaneo.
In particolare la sezione “Le nuove frontiere del cinema” presenta tre appuntamenti, dal 28 al 30 novembre, rivolti al mondo della scuola, anche in collaborazione con Politecnico di Torino - Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Tre giornate con proiezioni di contenuti VR e panel di approfondimento con esperti del settore per avvicinare il mondo dell’istruzione ai nuovi linguaggi audiovisivi e alle nuove professioni del digitale.
Si comincia lunedì 28 novembre nell’aula magna dell’Istituto Avogadro con una giornata dedicata alle ultime frontiere delle tecnologie digitali rivolta a scuole secondarie di II grado e studenti universitari con il panel “Metaverso. Il cinema, lo storytelling ed il web 3.0” (ore 10) in cui parteciperanno esperti dell’audiovisivo e importanti rappresentanti di aziende del settore italiane e internazionali. Si discuterà delle opportunità legate al mondo del metaverso e della sua possibile evoluzione in ambito educational con un focus particolare sulle nuove attività negli spazi creati nel metaverso The Nemesis da Rai Cinema e dal Museo del Cinema di Torino.
Il 29 novembre ci sarà invece alla Mole Antonelliana (ore 9.30) un incontro sulle minacce e le opportunità del digitale rivolto a scuole secondarie di I e II grado con la proiezione del corto VR “La Bambola di Pezza” di Andrea Olindo Bizzarri scritto con Nicola Conversa, progetto transmediale sull’adescamento online prodotto da One More Pictures con Rai Cinema e un panel di approfondimento con alcuni protagonisti del corto che dal giorno successivo sarà online sull’app Rai Cinema Channel VR disponibile con una versione rinnovata sui visori di nuova generazione Oculus Quest 2 e in versione smartphone su Ios e Android. Prossimamente – come ultima tappa di questo progetto transmediale iniziato con il lancio del corto lineare all’ultima Mostra del Cinema di Venezia - sarà anche rilasciata una serie podcast in 5 puntate in collaborazione con RaiPlay Sound.
Il 30 novembre infine un appuntamento – sempre alla Mole alle 9.30 e rivolto a scuole secondarie di I e II grado - dedicato al mondo della scuola e ai nuovi linguaggi tra didattica e innovazione e un focus su Dante con la proiezione VR e panel di approfondimento dei primi due capitoli del progetto “La Divina Commedia VR” – Inferno e Purgatorio di Federico Basso. Una produzione ETT in associazione con West 46th Films prossimamente disponibile su Rai Cinema Channel VR. Un’opera che offre allo spettatore modalità innovative e altamente immersive di fruizione del mondo immaginato all’interno di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese.