Giovannino Montanari inizia a dipingere come autodidatta e lascia gli studi universitari per dedicarsi al suo immenso amore per i viaggi, intraprendendo la carriera all’interno di Alitalia. Vive in molte città del mondo, dove prende anche parte ad alcune azioni umanitarie con personaggi politici italiani. Casualmente notato da Giuseppina Travaglio dell’Associazione Culturale “Zoe” di Potenza della quale fa parte anche Teknè, galleria che si occupa di mostre ed esposizioni di arte moderna.
Giuseppina Travaglio di lui scriverà: “Un incontro casuale ed inaspettato. L’arte voleva un altro attore”. Un fortunato, nonché fortuito incontro, nel bellissimo e storico palazzo di Cesi in Umbria mi permetteva di ammirare un’opera molto materica ma resa “leggera” da pochi tratti decisi. Un’opera realizzata da un giovane studente di liceo di qualche anno fa e tenuta in un angolo come dolce ricordo di gioventù.
Giovannino Montanari è di animo sensibile e spirito modesto. Il suo lavoro ed i molti viaggi effettuati nel corso della sua vita gli hanno consentito oggi di riprendere in mano i colori e riportare sulla tela il bagaglio di bellezza ed emozioni che, fino ad anni fa, non aveva condiviso con nessuno. Le sue opere, che parlano di bellezza, di architetture, di amore, di voglia di vivere, incantano e fanno sognare. La rete, poi, gli apre le strade, e Montanari è conosciuto ed apprezzato dalla prestigiosa Associazione "ItaliaArte" di Guido Folco, con sede a Torino partecipando a numerose mostre e con la quale tuttora collabora. Ricomincia a viaggiare ma, stavolta, in compagnia delle sue tele e per importanti mostre in Italia e all'estero.
E' Presidente della MOWI Art Communication, Associazione no profit per divulgare l'arte nel mondo, supportando artisti dei quattro continenti promuove mostre d'arte nei più bei musei in Italia e nel mondo. Attualmente la MoWi Art è impegnata ad organizzare una mostra itinerante in Russia, ma i ben noti eventi hanno bloccato tutte le opere a San Pietroburgo. E' vice presidente dell'Associazione "Arte per l'Arte" una no profit formata da un affiatato team di professionisti, in grado di promuovere con competenza e passione la raffinatezza del Made in Italy, che rappresenta una sintesi unica di arte, cultura, storia... ma soprattutto "modo di essere e di vivere" Arte in tutta la sua bellezza: pittori, scultori, cantanti, ballerini, artisti di strada, circensi... un progetto ardito che da anni viene seguito da un team di amici dell'artista.
Vive e lavora in Germania, a Bamberga, città compresa nell'elenco del patrimonio UNESCO. Dal 2010 ad oggi ha esposto le sue opere nelle più grandi città italiane e nel mondo fin nella lontana Cina assicurandosi un notevole successo di pubblico e di critica. Molto penalizzato dal periodo Covid e dai ben noti eventi in Russia, ricomincia il suo percorso con una personale il 7 Aprile 2023 nella prestigiosa galleria di arte contemporanea - MONOGRAMMA - in Via Margutta 102, la via degli artisti a Roma. Su di lui stanno scrivendo un libro.
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
- Determinato.
- Passionale.
- Sincero.
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
- Da ragazzo la visione di uno splendido film: "Il clan dei siciliani" con Jean Gabin, Alain Delon e Lino Ventura... uscito dalla sala cinematografica ho detto a me stesso e chi mi accompagnava: "Da grande farò lo Steward e il mio ufficio sarà l'aereo!!!". E così fu, nulla e nessuno è mai riuscito a farmi cambiare idea!
- Solo un link socialmente utile
- Un link che io costantemente seguo e molto immodestamente sostengo è:
https://www.legadelfilodoro.it/
- Un link che io costantemente seguo e molto immodestamente sostengo è:
per saperne di più e per vedere le opere
http://www.giovanninomontanari.de
Giovannino MOntanari intervistato da Sara Lauricella Speciale MoWi Art Communication
Giovannino Montanari Mostre 2010-2013
Giovannino Montanari espone a Perugia alla Ipso Art Gallery
Giovannino Montanari. Personale Auditorium S.Michele Arcangelo Cesi UMBRIA
solo qualche immagine