Solo Menti

Vincenza Lorusso

• Bookmarks: 17

 

Vincenza Lorusso, 1967, si è laureata a Siena, in Medicina e Chirurgia e specializzata in Malattie Infettive. Ha un Master in Health Service Management e uno in Medicina delle Migrazioni. Inseguendo un sogno che aveva da bambina ed ispirandosi alla figura di Madre Teresa si Calcutta, dopo un breve viaggio in Kenya quando era ancora studente di medicina, ha lavorato per un ventennio circa nei Paesi in via di Sviluppo, tra cui Guatemala, Brasile, Angola, Tanzania, Uganda, dove si è occupata di lebbra, tubercolosi, malnutrizione infantile, nonché di gestione di servizi e progetti sanitari. Ha toccato con mano le realtà sconvolgenti delle carceri africane quando in Mozambico e la bellezza del potere di cambiare le sorti della popolazione più fragile quando era dirigente di un settore della sanità di Stato a Salvador de Bahia.

Al rientro in Italia nel 2027, si è dedicata all’assistenza sanitaria dei migranti e in seguito ha lavorato in ospedale come infettivologa nell’ambito della Pandemia da Sars-CoV2. Qui ha conosciuto le miserie e i privilegi dei paesi occidentali, le ferite degli invisibili e il disagio di chi ha tutto ma manca d’amore e cade nella trappola del malessere psicologico a cui lei stessa soccombe. Ha collaborato con organizzazioni internazionali quali Medici con l’Africa – CUAMM (cui devolve il ricavato dell’opera autobiografica Le radici nell’acqua), AIFO, Damien Foundation Belgio, Emergency, Croce Rossa Italiana.

Attualmente lavora presso il Policlinico Umberto I - Roma.

Le radici nell’acqua che è il suo primo e probabilmente unico ed ultimo libro racconta il viaggio e la storia di donna, madre (single) e medico, vissuta in giro per il mondo, tra gli incanti e la povertà dell’Africa e i colori e la musica del Sud America. Un’emozionante viaggio dell’anima che si alimenta di amore e tenerezza, ma che non viene risparmiata dalla solitudine e dalle sofferenza che accomuna gli esseri umani. Il libro tradotto già in portoghese e pubblicato in Brasile, ha già suscitato l’interesse per una possibile trasposizione cinematografica ed è vincitore di decine di premi letterari, tra cui il primo premio per la Narrativa Edita al Concorso Letterario Internazionale Lord Byron 2023 – Portovenere – Golfo dei Poeti. Le radici nell’acqua è disponibile in versione audiolibro realizzata dal Centro Regionale Audiolibro Puglia, gestito dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Puglia, è disponibile online per l’acquisto. Il ricavato di questa versione andrà all’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti di Puglia.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­tivi­
    • Empatica.
    • Ironica.
    • Confusa.
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • Un attentato in Guatemala dove ho preso una fucilata alla testa e
      rischiato di perdere la vita all’età di 27 anni..

solo qualche immagine

17 recommended