Solo Eventi

"Famiglia" di Valentina Esposito Fort Apache Cinema Teatro a Roma dal 9 al 12 novembre

• Bookmarks: 8

Da giovedì 9 a domenica 12 novembre torna in scena a Roma e per la prima volta al Teatro Basilica lo spettacolo "Famiglia", della drammaturga e regista Valentina Esposito, fondatrice nel 2014 della factory Fort Apache Cinema Teatro, l'unica Compagnia stabile in Italia formata da attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa, oggi professionisti di cinema e palcoscenico.

In occasione del matrimonio dell’ultima e unica figlia femmina di una numerosa famiglia tutta al maschile, si riuniscono nuovamente tre generazioni di persone legate da antichi dolori e irrisolte incomprensioni. La cerimonia diventa pretesto per rimettere sullo stesso tavolo i padri dei padri e i figli dei figli, e consumare una vicenda d’amore e d’odio, sospesa tra passato e presente, sogno e realtà.

FORT APACHE CINEMA TEATRO FUORI DAL CARCERE

Fort Apache Cinema Teatro si costituisce nel gennaio 2014 per volontà di Valentina Esposito, autrice e regista impegnata da quasi vent'anni nella conduzione di attività teatrali dentro e fuori le carceri italiane.

Il Progetto coinvolge attori professionisti ed attori ex detenuti o detenuti in misura alternativa (semilibertà, affidamento ai servizi sociali, affidamento in centri di prevenzione alla tossicodipendenza, detenzione domiciliare, etc..), che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione e inserimento nel sistema dello spettacolo, partecipando a diverse produzioni teatrali, televisive e cinematografiche (tra le altre "Cesare deve morire" dei Fratelli Taviani, "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, "Suburra" di Stefano Sollima, "Dogman" di Matteo Garrone, "Asino Vola" dello stesso Marcello Fonte, "Ombre della sera" scritto e diretto da Valentina Esposito): Fabio Albanese, Alessandro Bernardini, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Christian Cavorso, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano, Marcello Fonte, Alessandro Forcinelli, Gabriella Indolfi, Giulio Maroncelli, Romolo Napolitano, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi, Cristina Vagnoli.

Esperienza unica in Italia, Fort Apache Cinema Teatro è l’unica Compagnia stabile formata da ex detenuti e detenuti in misura alternativa, struttura permanente di accoglienza per coloro che escono dal carcere, luogo di proseguimento del percorso trattamentale intrapreso all’interno dei penitenziari di provenienza, punto di riferimento nel delicato passaggio dalla reclusione alla libertà (anche in termini di ricaduta e prevenzione della recidiva), luogo di formazione e specializzazione nella arti dello spettacolo propedeutico al reinserimento sociale e lavorativo.

In collaborazione con: U.E.P.E. Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Roma, Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale del Lazio, Sapienza Università degli Studi di Roma – Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte e Spettacolo SARAS, Sapienza Università di Roma, Facoltà di Giurisprudenza - Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici, collecting Artisti 7607,  CAE Città dell'Altra Economia, agenzia Planet Film. Con il sostegno di Regione Lazio, Fondi Otto per mille della Chiesa Valdese.​

Fort Apache Cinema Teatro fa parte del Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere, inserendosi nelle progettazioni annuali della rete nazionale e del Coordinamento tra il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise e i Laboratori teatrali.

Il gruppo ha all'attivo due produzioni teatrali - "Tempo binario" (2016-2017) e "Famiglia" (2018-2020) - e due docufilm per il cinema - "Ombre della sera" (2016, con la partecipazione straordinaria di Pippo Delbono) e "Fort Apache" diretto da Ilaria Galanti e Simone Spampinato, produzione Jumping Flea (2020).

Il docufilm "Ombre della Sera" è stato riconosciuto di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il Patrocinio del Ministero della Giustizia e del Consiglio Regionale del Lazio, con il contributo della Regione Lazio, Fondo Cinema e Audiovisivo, Venice Gap-Financing Market, 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia 2014 ed ha ottenuto: Premio Menzione Speciale della Giuria al BAFICI 2016 - Buenos Aires International Festival of Indipendent Cinema, Selezione Ufficiale; Prisma 2016 - Rassegna del Cinema Italiano presso Unibes Cultural a Sao Paulo in Brasile. RIFF – Rome Independent Film Festival 2016 - Selezione Ufficiale; RIFF AWARDS 2016 – Rome Independent Film Festival Official Selection) - Cairo International Women Film Festival 2017 – Official Selection; SIFF – Sofia International Film Festival 2017 – Fuori Concorso; Docufilm candidato al Nastro d’Argento 2017.

Nel 2018 Marcello Fonte, protagonista del film Dogman di Matteo Garrone, vince il premio come Migliore Attore al Festival di Cannes, all'European Film Awards (EFA), ai Nastri d'Argento ed ottiene una candidatura come migliore attore protagonista ai David di Donatello. 

Nel 2020 il documentario "Fort Apache" è stato presentato al MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) di Roma. Attualmente è in Selezione Ufficiale come unico documentario italiano al SIFF 2021 - Shanghai International Film Festival, candidato al Golden Goblet Award per la categoria Miglior Documentario.

le immagini

 

8 recommended