Elena Anna Rita Martinelli, nata a Viareggio il 11 gennaio 1953, è nipote di Alfredo Catarsini. Laureata a Milano nel 1977 è professore associato dell'Università degli Studi di Firenze. Dagli anni '70 collabora alle mostre e ai cataloghi di Catarsini e promuove iniziative culturali per lo studio dell'opera del Maestro.
Dal 2020 è Presidente della “Fondazione Alfredo Catarsini 1899”, nata il 29 giugno 2020 su iniziativa sua e di suo marito Gianvittorio Serralunga, in memoria della madre Mity Catarsini.
Unitamente alla tutela e valorizzazione dell’opera intellettuale e artistica del Maestro Alfredo Catarsini, nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, critico ed animatore di proposte culturali – la Fondazione è ispirata ai principi del Terzo Settore e tra i suoi scopi statutari vi sono quelli di perseguire, proporre, valorizzare la promozione, la divulgazione, l’istruzione, la ricerca, la formazione di tutte le attività inerenti le “discipline artistiche” in ogni loro forma ed espressione attraverso la diffusione e l’ampliamento della conoscenza umana, i contatti tra persone, enti ed associazioni e la valorizzazione dei giovani talenti.
L'abbiamo incontrata il 9 novembre 2023 in occasione della presentazione della mostra diffusa sul “Cammino I luoghi di Catarsini”, svoltasi alla Sala stampa della Camera dei Deputati a Roma.
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
- Curiosa.
- Entusiasta.
- Seria.
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
- Quando mi sono innamorata della colonna vertebrale perché il mio lavoro di tutta la vita riguarda la colonna vertebrale.
- Solo un link socialmente utile
- Il link che fornisce informazioni corrette (che sia nell'ambito del sociale, della cultura, della politica, dell'economia) è un link socialmente utile.