Solo Menti

Francesca Romana De Martini

• Bookmarks: 21

 

Francesca Romana De Martini è attrice, acting coach e formatrice. Diplomata presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", dopo aver lavorato per un periodo in teatro si è dedicata alla sua più grande passione il cinema. Ha all’attivo più di 38 titoli tra film e fiction tv. Negli anni ha lavorato con grandi maestri quali B. Bertolucci, Michele Placido, Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Bobby Moresco e recentemente ha preso parte a numerosi progetti internazionali (I Medici - Riviera 2 - Blood &Treasure 2). Dal 2008 affianca alla carriera di attrice anche l’attività di acting coach sui set, collaborando con numerosi registi di fiction e cinema. Dal 2011 insegna recitazione cinematografica presso l’Accademia nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e la Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè” a Roma.

Recentemente, dopo il successo ottenuto al cinema con Phobia di Antonio Abbate, sbarca su RaiUno dal 12 novembre 2023 in prima serata nell’attesa fiction Lea 2 - I nostri figli in cui interpreta Francesca Verna, madre di Pietro (Primo Reggiani), una donna inizialmente incapace di contraddire il marito ma che rivoluzionerà totalmente la sua vita.

Francesca Romana De Martini è attualmente anche sul set della serie televisiva italo britannica La Signora Volpe 2 di Declan Recks con Emilia Fox, in cui sarà la guest  star del primo episodio vestendo i panni di Vittoria, una donna logorata dalla sfortuna e da un lutto recente.

SOLO TRE DOMANDE

  • Mi de­scri­vo con solo tre ag­get­tivi­
    • Empatica, a volte forse pure troppo, ma non posso fare a meno di “sentire” le persone con cui sono in relazione anche se si tratta solo di un incontro  superficiale istintivamente mi connetto con l’altra/o che ho davanti .
    • Solare, cerco sempre di guardare la vita con occhi positivi.
    • Testarda, questo potrebbe essere considerato un difetto in parte, ma è quello che mi fa resistere davanti alle difficoltà, se voglio ottenere una cosa rilancio  sempre anche di fronte a un fallimento.
  • Il solo even­to che mi ha cam­bia­to la vita
    • Quando a 16 anni andai al teatro Quirino a vedere Vittorio Gassman e Annamaria Guarnieri in Macbeth, uscii da lì pensando: questo è quello che voglio fare nella vita… Poi, finito il liceo entrai in Accademia. Di teatro ne ho fatto un po' i primi anni dopo il diploma, poi tanto cinema e tv, ma c’è ancora tempo per tornare sul palco.
  • Solo un link so­cial­men­te uti­le
    • Ce ne sono molti ma in cima metterei  https://www.differenzadonna.org/ che aiuta qui in Italia le donne vittime di violenza con assistenza legale, con le case rifugio e le aiuta a ricostruirsi una vita..

SOLO QUALCHE IMMAGINE

21 recommended