Contrassegnati da un grande interesse e successo di pubblico, i primi due appuntamenti delle “Anteprime alla Fondazione” sono stati dedicati al Carnevale. Il terzo incontro della serie invece si terrà lunedì 19 febbraio a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (Via Giuseppe Mazzini 200) e si intitolerà “Il grano della bonifica lucchese: Catarsini e il quarto platano”.
Nel giardino d’inverno della villa fortemarmina si illustrerà il nuovo allestimento di uno dei dipinti più iconici di Alfredo Catarsini – Il grano della bonifica lucchese – che farà parte del costruendo “Museo del quarto platano” di Forte dei Marmi e la cui presenza a Villa Bertelli è giustificata dalla frequentazione di Catarsini con gli artisti e intellettuali del Quarto Platano, alcuni dei quali sono raffigurati nelle caricature - che Catarsini realizzò di se stesso, di Enrico Pea, Leonida Repaci e Arturo Dazzi – che insieme al grande dipinto sono visibili ogni giorno dalle 16 alle 19) nella Sala Treccani al piano terra della villa. Inoltre da ricordare che Villa Bertelli costituisce la meta fortemarmina del “Cammino I luoghi di Catarsini”.
A parlare della grande tela, concepita e dipinta dall’artista viareggino in occasione del “Premio Cremona” del 1940, sarà lo storico dell’arte cremonese Rodolfo Bona, esperto di pittura novecentesca.
Da segnalare che alle ore 16, l’incontro sarà preceduto dalla visita guidata all’opera e alle caricature dei personaggi del “Quarto Platano”. L’ingresso è libero, ma su prenotazione, chiamando il numero 0584 787251.
Alcune note sul dipinto
Dopo anni di oblio e un’esposizione a Seravezza dedicata al mondo agricolo, all’inizio del 2022 Il grano della bonifica lucchese era stato “rintracciato” a Grosseto grazie all’interessamento di un antiquario e subito era tornato visibile a tutti: prima in una galleria del capoluogo maremmano, poi nella Galleria di arte moderna e contemporanea di Viareggio e, nella primavera dello stesso anno, figurò tra i protagonisti di “Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica. Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche (1917 – 1945)”, la prima mostra retrospettiva dedicata all’arte di Catarsini, curata dallo storico dell’arte Rodolfo Bona, e aperta fino all’8 maggio 2022.
Al termine dell’esposizione, il grande dipinto fu traslato nel vicino Palazzo Ducale di Lucca, sede della Provincia, dove vi è rimasto fino alla fine del 2023; la Sala del Consiglio che lo accoglieva, infatti, è oggetto di un intervento di restauro per cui si era reso necessario trovare un’altra adeguata collocazione al dipinto, individuata in una sala del secondo piano di Villa Bertelli, a Forte dei Marmi, parte integrante del “Museo del quarto platano” che però vedrà la luce all’inizio della prossima primavera; inoltre Villa Bertelli è stata scelta anche perché è la tappa fortemarmina del “Cammino I luoghi di Catarsini”, che ospita anche il laboratorio esperienziale per non vedenti e ipovedenti.
La traslazione del dipinto da Palazzo Ducale di Lucca a Forte dei Marmi si svolse senza alcun problema, alla presenza della Presidente della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, Elena Martinelli; ad attendere l’opera a Villa Bertelli vi era il Presidente dell’omonima Fondazione Ermindo Tucci, emozionato di poter accogliere una così importante testimonianza artistica della pittura italiana del Novecento.