Rai Cinema ha ricevuto il Premio speciale StartupItalia alla seconda edizione dell’Open Summit, una giornata che ha accolto nella capitale l’ecosistema italiano dell’innovazione, dando spazio sia alla formazione che all’intrattenimento.
Con StartupItalia Rai Cinema condivide una missione, diffondere la cultura dell’innovazione, e proprio a questo è legato il Premio che riconosce il suo impegno nel promuovere la sperimentazione e l'innovazione nell'industria audiovisiva, attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e delle nuove tecnologie.
Questa la motivazione del Premio: "Rai Cinema si distingue nel panorama cinematografico italiano per la sua eccezionale capacità di integrare la dinamicità e l'innovazione tipiche di una cultura da startup. Con un approccio sempre aperto alle nuove idee e alle tecnologie emergenti, ha saputo trasformarsi in un hub creativo che favorisce la sperimentazione e il rinnovamento continuo nel settore.
L'impegno nel collaborare attivamente con startup e giovani imprese è la chiave del successo. Le collaborazioni non solo hanno contribuito a portare freschezza e nuove prospettive nel mondo del cinema, ma hanno soprattutto offerto a giovani imprenditori e talenti emergenti la possibilità di sviluppare e realizzare i loro progetti innovativi. È grazie a queste sinergie che Rai Cinema ha potuto esplorare nuovi linguaggi cinematografici e modelli di business, arricchendo l'industria con produzioni originali e di alta qualità.
Il sostegno dato alle giovani realtà imprenditoriali dimostra l'importante ruolo di Rai Cinema come acceleratore di innovazione e come ponte tra la tradizione cinematografica italiana e le nuove tendenze del mercato globale. StartupItalia solitamente premia le startup più meritevoli, ma in questo caso ci teniamo a fare un’eccezione e consegnare il premio a Rai Cinema per la sua visione lungimirante e per l'efficace integrazione di una cultura da startup che promuove crescita, innovazione e collaborazione”.
Nel corso della giornata, Rai Cinema è protagonista anche di un panel sul Main Stage dal titolo “Nuove intelligenze, nuovi linguaggi” durante il quale Carlo Rodomonti, head of strategic & digital marketing, ha illustrato i progetti più innovativi di Rai Cinema legati alla realtà virtuale, al metaverso e all’intelligenza artificiale come “Cassandra”, il primo cortometraggio creato da intelligenze umane e artificiali, diretto da Demetra Birtone e prodotto da Scuola Holden con Rai Cinema, e il progetto immersivo “Cabiria Experience”, ideato da Rai Cinema insieme al Museo Nazionale del Cinema di Torino con Spazio Koch e Cubia.
Il cortometraggio “Cassandra” è stato anche proiettato negli spazi dell’Innovation Village, introdotto da un breve dibattito con la regista.
Infine, durante tutta la giornata Rai Cinema ha messo a disposizione del pubblico alcuni visori VR per la fruizione di contenuti in realtà virtuale selezionati dalla library di Rai Cinema Channel VR, la piattaforma di Rai Cinema dedicata alla creazione di produzioni originali in realtà virtuale.