Tiziana Barone è Presidente di CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Roma, Owner e Project Manager di Albavision Srl, in particolare si occupa di ideazione, pianificazione e realizzazione progetti di comunicazione aziendale e pubblicitaria, gestione progetti e coordinamento gruppi di lavoro. Albavision è una società di servizi, attiva dal 2000, composta da un team di creativi e tecnici ad elevata specializzazione, provenienti da diverse aree professionali, esperti nella ideazione e realizzazione di immagini e progetti per la comunicazione visiva multimediale e massmediale.
Abbiamo incontrato Tiziana Barone alla conferenza stampa di presentazione di "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un’iniziativa promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio di Roma Capitale e realizzata grazie al supporto delle principali associazioni e confederazioni che rappresentano le librerie nel territorio metropolitano di Roma e che si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2024.
Tiziana ha gentilmente risposto alle nostre tre domande e, riguardo al festival, ci ha detto che: "L'evento è interessantissimo, la Camera di Commercio ha dimostrato una grande sensibilità per la diffusione della cultura, tale diffusione è fondamentale perché ci sia una comunità viva. Stiamo assistendo alla trasformazione delle nostre grandi e bellissime città dove l'over tourism sta allontanando residenti e attività artigianali e commerciali, modificandone l'identità. Questa manifestazione si va ad inserire proprio in quel contesto. Abbiamo notato come le librerie si stanno spostando sempre più nelle periferie, abbandonando il centro storico dove non trovano spazio anche per il problema del caro - affitti. Le librerie poi dovrebbero mettersi in relazione con gli editori indipendenti che sono tantissimi. A Roma e nel Lazio abbiamo più editori che in tutta la Lombardia per esempio, però sono piccolissimi e possono vendere i loro libri solo nelle librerie indipendenti e non nelle grandi catene. Per arrivare alle grandi catene dovrebbero raggiungere un numero sufficientemente alto di produzione libraria durante l'anno, cosa che non avviene. Creare una sinergia tra piccoli editori e librerie indipendenti può essere una rete fruttuosa sia per loro come imprese che per la collettività."
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
- Caparbia.
- Rigorosa.
- Con i piedi per terra.
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
- Sono diversi gli eventi che mi hanno cambiato la vita nel positivo e, ovviamente, anche nel negativo. Se dovessi sceglierne uno sarei un po' in difficoltà.
- Solo un link socialmente utile
- Seguo tanti siti web che si occupano di diffusione di cultura e di volontariato, prediligo le piccole associazioni che si danno davvero da fare sui territori in tutta Italia. Io frequento spesso la Toscana, nella zona di Siena ci sono tantissime realtà che aiutano gli altri, che navigano un po' più sotto silenzio e sono meno capaci poi di ottenere gli aiuti per continuare la loro attività perché non hanno la stessa visibilità delle grandi organizzazioni. Quindi rivolgo loro un'attenzione particolare.
le immagini