A un anno di distanza dal 7 ottobre 2023, partendo da una cronologia che risale fino alle origini del conflitto israelo-palestinese, la giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi nel libro "Sulla mia terra" prova a ricomporre un puzzle difficilissimo, a più voci, sempre restando lontana dai giudizi.
Giovedì 21 novembre, alle ore 18:00, l'autrice sarà al MAXXI in dialogo con la giornalista e conduttrice tv Eva Giovannini. Introdurrà Emanuela Bruni, Consigliere Reggente Fondazione MAXXI.
La giornalista e scrittrice prova a riavvolgere il tempo attraverso le storie, restituendo le testimonianze di chi, sulla stessa terra, vive ma è da decenni senza pace.
Partendo da una cronologia che risale fino alle origini del conflitto israelo-palestinese e approfondendo i concetti chiave, nel libro da cui prende spunto l’incontro l’autrice fornisce le coordinate per orientarsi in uno degli scenari più intricati, e prova a comporre un puzzle difficilissimo, a più voci, sempre restando lontana dai giudizi.
Invece di dare risposte, ogni incontro di questo viaggio genera domande: che cosa significa appartenere a un luogo? Come è possibile conoscere il tuo vicino e smettere di odiare? Dopo, rimane una sola convinzione: interrogare il mondo, ed essere disposti ad accoglierlo nella sua diversità, è il primo passo per cambiarlo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti
per saperne di più
https://www.maxxi.art/events/sulla-mia-terra-storie-di-israeliani-e-palestinesi/