Solo Cinema

NORDIC FILM FEST 2017

• Bookmarks: 35

Dal 4 al 7 maggio torna alla Casa del Cinema di Roma il Nordic Film Fest! Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa degli anni passati, la sesta edizione della rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Istitute dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). Il tema principale della rassegna di quest’anno sarà 'Il Viaggio', articolato in tutte le sue declinazioni. La rassegna avrà anche uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo.
Come nella passata edizione ci sarà una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di Writers Guild Italia, in collaborazione con la SIAE, con masterclass tenute da sceneggiatori e rappresentanti dell’industria cinematografica dei Paesi Nordici. Sempre durante il NFF 2017, WGI ha organizzato, in collaborazione con Anica, le Ambasciate dei Paesi Nordici e il Circolo Scandinavo, anche un pitch-day per progetti televisivi e cinematografici destinati alla coproduzione.
In collaborazione con Anica e Writers Guild Italia, venerdì 5 maggio ci sarà un momento di approfondimento sulle pari opportunità nel cinema con il seminario 'Verso un’industria del cinema più paritaria – esperienze, iniziative e strategie nordiche e italiane a confronto'.
Nordic Film Fest si avvale anche quest’anno dell’importante partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale.
Evento collaterale della manifestazione sarà la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) 'Donne Forti Luce Tenue – Un percorso nella storia del cinema finlandese' in occasione dei 100 anni dell’indipendenza della Finlandia.
Un altro importante evento parallelo, il 6 e 7 maggio, sarà l’edizione romana del festival di cultura nordica BE NORDIC a cura delle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), per la prima volta a Roma dopo il successo delle edizioni milanesi. Gli amanti della 'luce del Nord' avranno l’occasione di vivere in prima persona lo stile di vita nordico nelle sue diverse sfaccettature, dal design alla gastronomia, dalla musica alla letteratura, con particolare attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, in un padiglione esterno allestito
per l’occasione, una vera e propria full immersion nel nord d’Europa.
Inoltre in occasione del centenario del primo Congresso Nazionale dei Sami, avvenuto il 6 febbraio del 1917 a Trondheim in Norvegia, dove si sono riuniti per la prima volta i Sami provenienti dalla Finlandia, Norvegia e Svezia, il logo del Nordic Film Fest richiamerà i colori della loro bandiera e ci saranno film e corti dedicati a questo popolo nordico.

Per saperne di più

http://www.nordicfilmfestroma.com

Solo una immagine

35 recommended