Noi di SoloMente siamo sempre orgogliosi e felici di pubblicare pagine dedicate alle realtà socialmente utili attive nel nostro paese. In questo caso siamo particolarmente coinvolti perché si tratta di un'associazione, nata per aiutare le persone malate e le loro famiglie, che nel corso degli anni ha raggiunto obiettivi importanti e ottenuto risultati concreti. Parliamo dell’Associazione L’Arcobaleno della Speranza Onlus, che ha lo scopo di promuovere la solidarietà sociale e la beneficenza nel campo delle leucemie e delle altre emopatie e di favorire il miglioramento dei servizi e dell’assistenza socio-sanitaria in favore dei pazienti leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie; ovviamente l’associazione ritiene che tale scopo sia perseguibile preferibilmente attraverso la progressiva collaborazione con le altre Associazioni od Istituti operanti in Italia con il conseguente reciproco adeguamento ottimale delle attività del settore. Fin dalla sua nascita l’Associazione ha comunque autonomamente portato avanti un progetto che punta a rendere sempre più attente ed efficaci le prestazioni e le cure erogate del Reparto di Ematologia e Trapianti, del Policlinico Tor Vergata (Roma). Aderisce all’Associazione Volontari per Policlinico Tor Vergata, sezione Donatori di Emocomponenti, come "Gruppo Donatori Emocomponenti 'Arcobaleno'". Ed è Iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di volontariato. sezione: Sanità, al numero 280. L’associazione ha pertanto cercato di sviluppare iniziative socio-culturali organizzando serate, eventi e spettacoli con lo scopo di raccogliere fondi utili e necessari al perseguimento degli intenti prefissati. Con i fondi fino ad ora raccolti è stato possibile, in collaborazione con lo stesso Policlinico, puntare a rendere meno gravosa la condizione di isolamento dei pazienti ricoverati nella struttura, provenienti da diverse aree geografiche.
Tra i risultati concreti ottenuti ne citiamo alcuni tra i più interessanti:
- Realizzazione di una postazione internet nel Reparto Degenze, per permettere ai pazienti ricoverati di comunicare con l’esterno dato che, per motivi legati alla patologia, per lunghi mesi essi possono avere solo limitati contatti con familiari e persone amiche e spesso nessun contatto diretto con l’esterno;
- Acquisto di un elettrocardiografo;
- Acquisto di un sofisticato ecografo di ultima generazione; in cui sono state aggiunte in seguito delle sonde per esami specifici;
- Acquisto di vari Dect (telefoni senza fili) per i medici del Day Hospital per far si che il paziente possa essere sempre in contatto con loro, senza passare per centralini e sopportare lunghe attese;
- E' stata donata inoltre una cospicua somma al Dipartimento di Biopatologia e Diagnostica per Immagini dell’Università degli Studi Roma 'Tor Vergata', a sostegno delle attività di ricerca svolte per l’Istituto di Ematologia della Fondazione dell’Ospedale, acquistando anche due celle per elettroforesi e due Pipitteaid, utili per capire le alterazioni presenti nelle cellule leucemiche.
- E' stata donata una Bike 500 MD conforme alle direttive dei Dispositivi Medicali 93/42/CEE. Per dare la possibilità ai pazienti che devono affrontare un doloroso e lungo periodo di ricovero per essere sottoposti a complicati cicli di chemioterapia, di poter svolgere un po’ di attività fisica per mantenere il tono muscolare che risente pesantemente della terapia e di periodi di inattività forzata.
- Acquisto di due Poltrone Day Clinic comprensive di asta, vassoio e di portarotolo, a favore dell’UOC di Oncoematologia, per poter garantire un miglior comfort ai pazienti durante i prelievi di sangue, la plasmaferesi, le trasfusioni e i trattamenti chemioterapici, che possono richiedere anche alcune ore di infusione.
- Acquisto di due router, così i pazienti potranno avere il collegamento ad internet in tutte le stanze senza alcuna difficoltà sia al reparto di degenza che ai trapianti.
L’associazione ha inoltre come obiettivo non secondario, quello di sensibilizzare le persone alla donazione altruistica ed in particolar modo incentivare la donazione di sangue, di cordone ombelicale e di midollo osseo. Il sito è un mezzo di comunicazione indispensabile, particolarmente utile per poter interagire con i pazienti dando loro un piccolo sostegno da parte di tutti coloro che sentono la necessità di dare il loro apporto, anche solo morale, a chi ne sente il bisogno; ma il portale è anche utile per pubblicizzare le iniziative dell’associazione, per riportare i risultati e gli obiettivi raggiunti e soprattutto coinvolgere e sensibilizzare all’altruismo e al volontariato.
per saperne di più
https://www.arcobalenodellasperanza.net/speranza/